Questo sito contribuisce alla audience di

Linus

Il profeta del Grande Cocomero

Il suo nome completo è Linus Van Pelt e si deve a lui il termine “coperta di sicurezza” per via della sua classica posa mentre tiene il pollice in bocca.

Fratello minore di Lucy, è costretto a subirne i soprusi.

A dire il vero la sua sopportazione è spesso messa a dura prova su più fronti: ci sono le attenzioni indesiderate della sorella minore di Charlie Brown, Sally e i proditori assalti di Snoopy volti ad impadronirsi della sua coperta.

Dall’aspetto timido e insicuro, dimostra di possedere notevoli risorse intellettuali mediante le quali riesce, se non a sfuggire, a contrastare tutte le insidie che lo minacciano, riuscendo a farsi (a differenza di Charlie Brown)anche una ragione di ciò che e’ ineluttabile.

E’ lui l’intellettuale del gruppo e, a dispetto della sua giovane età e del pollice succhiato, è capace di dispensare la propria saggezza a tutti mediante le sue considerazioni filosofiche spesso risolutorie dei problemi che, di volta in volta, si presentano.

E’ il teologo dei Peanuts, non solo per le sue frequenti citazioni dai Salmi o perché conosce il vero significato del Natale: la sua pulsione metafisica si manifesta soprattutto nel culto del Grande Cocomero che ogni anno, la notte di Halloween, sorge dal campo di cocomeri più vero, autentico, puro e sincero per distribuire regali a tutti i bambini buoni del mondo.