Questo sito contribuisce alla audience di

Sagra dell'uva a Priora

Priora, frazione collinare a pochi chilometri da Sorrento, ospita anche per il 2008 dal 4 al 7 ottobre un evento che ha come protagonisti i prodotti della terra ed in particolare la uva. Giunta alla XXIX edizione, la Sagra dell’ Uva di Priora diventa di anno in anno un evento che attira sempre più turisti e cittadini della costiera per l’accurata organizzazione dell’evento sia per quanto riguarda le degustazioni di pietanze sorrentine sia per quanto riguarda gli spettacoli e gli altri eventi collaterali che si svolgono nelle varie serate.

Sagra dell’uva di Priora a Sorrento
Sorrento (NA), Località Priora

Dal 4 al 7 ottobre appuntamento a Priora, frazione di Sorrento, con la XXIX edizione della Sagra dell’Uva: una vera e propria “festa” del vino con numerosi momenti di partecipazione, da quelli culturali a quelli musicali e danzanti. Il premio “Priora-Acino D’Oro” istituito quest’anno in ricordo del parroco Peppino Fontanella, è la novità di questa XXIX edizione riconoscimento che andra’ ogni anno al personaggio in evidenza nel settore enologico. L’orafo Giuseppe Ruoppo, ha disegnato il premio che verrà assegnato domenica 5 ottobre a Nicoletta Gargiulo, 32 anni, di Massa Lubrense, già vincitrice del Trofeo Berlucchi dell’Associazione Italiana Sommelier quale miglior sommelier d’Italia. Prima donna ad aggiudicarsi all’importante trofeo a vent’anni dalla sarda Lucia Pintore.

Un mostra didattica a Villa Fiorentino darà ampio spazio all’arte religiosa, sulla Vita di San Paolo - dal 26 settembre al 9 ottobre - in occasione dell’Anno Paolino voluto da Papa Benedetto XVI, a cura dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Sorrento.

Sabato 4 ottobre, invece, incontro-dibattito sul “Vino Campano” a cui parteciperà Gimmo Cuomo, giornalista e autore del volume “Campania da Bere”, Bartolo Sammarco, dell’omonima azienda vinicola Ettore Sammarco di Ravello, il sommelier Paolo Schiattarella e il giornalista Nino Esposito.
Domenica 5 si svolge la tradizionale apertura della sagra, tra gli stand di via Crocevia, con degustazioni enogastronomiche. Lunedì e martedì al via la rappresentazione storica della vendemmia e pigiatura dell’uva, mentre per la chiusura serale, degustazioni di torte all’uva offerte dagli albergatori della costiera per il concorso a premi “DolceUva”. Premio per la realizzazione della migliore torta o dolce al piatto a base d’Uva. Presidente della Giuria sarà Salvatore De Riso, dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani.

Programma:

- Dal 26 settembre al 9 ottobre a Villa Fiorentino:
Mostra didattica sulla “Vita di San Paolo”, in occasione dell’Anno Paolino voluto da Papa Benedetto XVI - a cura dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Sorrento.

- Sabato 4 ottobre:

Ore 11 Anteprima della Sagra, presso il Grand Hotel Aminta, “Come sta il vino Campano?”: confronto a più voci tra produttori, enologi, addetti ai lavori, sull’annata vitivinicola con Gimmo Cuomo, autore del volume “Campania da Bere”, edito dal Corriere del Mezzogiorno. L’incontro sarà moderato dal giornalista Nino Esposito. In tale contesto sarà consegnato il Premio Priora “ACINO D’ORO” 2008, al Sommelier emergente: Nicoletta Gargiulo, Premio AIS 2007. Dalle ore 16 in Piazza Lauro, inaugurazione della Vendemmia Sorrentina.

- Domenica 5 ottobre:

Ore 19 Apertura della Sagra, con degustazioni enogastronomiche e vini della Cantina Sociale Solopaca oltre a un assaggio (panel) di vini campani curato dall’Associazione Sommelier Penisola Sorrentina negli stand di Via e Piazzetta Priora. Gastronomia con la Fabbrica della Pasta di Gragnano in collaborazione con la Salumeria Carlo Aprea e Panini con Salsiccia. ore 21 Spettacolo musicale - Zelicolorado show.

- Lunedì 6 ottobre:

Ore 10 Rappresentazione storica della vendemmia e pigiatura dell’uva.
Ore 19 Apertura della Sagra, con degustazioni enogastronomiche e vini dell’Azienda vinicola Gioacchino De Angelis oltre a un assaggio (panel) di vini campani curato dall’Associazione Sommelier Penisola Sorrentina negli stand di Via e Piazzetta Priora. Gastronomia al trancio.
Ore 20,30 Premio “Uva in Festa-Priora” 2008, all’azienda vinicola Gioacchino De Angelis di Sorrento.
Ore 21 Spettacolo musicale - Luna Rossa in Concerto.

- Martedì 7 ottobre:
Ore 10
Rappresentazione storica della vendemmia e pigiatura dell’uva.

Ore 19 Apertura della Sagra, con degustazioni enogastronomiche e vini delle Aziende vinicole Fontanella di Gragnano e della Villanella di Massalubrense oltre a un assaggio (panel) di vini campani curato dall’Associazione Sommelier Penisola Sorrentina negli stand di Via e Piazzetta Priora. Gastronomia al trancio.
Degustazioni di torte all’uva offerte dall’Associazione degli albergatori costieri e del concorso a premi “DolceUva” per la realizzazione della migliore torta o dolce al piatto a base d’uva, in collaborazione con l’Associazione Cuochi Penisola Sorrentina.

Presidente della Giuria Salvatore De Riso, dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani. Ore 21 Spettacolo musicale - TrioTarantae, musiche e danze della tradizione.