Questo sito contribuisce alla audience di

Corso di scrittura creativa

Con Vincenzo Aiello, giornalista de "Il Mattino di Napoli" ogni martedi' dalle ore 17 alle 19, dal 3 marzo al 19 Maggio, presso la Libreria Caffe' Jonathan Livingstone di Sant'Agnello.


Corso di scrittura creativa - “ Il Racconto”
Dal mistero del narrare, alla sua necessità.

Perché scriviamo racconti partendo, a volte, da alcuna militanza letteraria?
Perché, forse, l’uomo ha dentro di sé una necessità inalienabile di raccontarsi.
Partendo da questa forte impulso a narrare il mondo e noi stessi la libreria-caffè
” Il Gabbiano Jonathan Livingston”
ha deciso di approntare un corso di scrittura
creativa che sarà incentrato sul mistero nella definizione del racconto, sulle sue forme e valenze, sulla propria storia e sulle sue tante strutture, che avrà come corollario essenziale la possibilità di scrivere il proprio racconto tenuto forse inespresso nei cassetti del proprio inconscio.
Il corso prevedrà una parte introduttiva sulla storia moderna del racconto tenuta dal giornalista della pagina culturale de Il Mattino di Napoli, Vincenzo Aiello.
Seguiranno seminari specifici dedicati alla scrittura di un racconto e letture comuni con la necessaria fase dell’editing.
La direzione si riserva di approntare seminari specifici tenuti da scrittori che hanno nella redazione del racconto la loro naturale evoluzione.
La finalità del corso è quella di riunire assieme persone legate dalla passione della lettura e della scrittura che vogliano confrontarsi e mettersi in discussione nella redazione di testi.
Il laboratorio di scrittura è a numero chiuso, e non rilascia alcun tipo d’attestato per crediti scolastici.

Vincenzo Aiello, classe 1968. Vive e lavora a Meta (NA). È inviato culturale de Il Mattino di Napoli e recensore per la rivista L’Indice dei libri di Torino.
Svolge attività editoriale come lettore di narrativa inedita per la Mondatori ed è consulente editoriale dell’Avagliano editrice.
Organizza eventi e premi letterari. È stato direttore di ZonaRimozione, mensile di storia, ambiente e società, ed è direttore responsabile della rivista Con-fine – Trimestrale di Arte&Cultura.
È direttore editoriale del sito artistico-letterario www.zonarimozione.net.

Ogni Martedì dal 3 Marzo al 19 Maggio
dalle ore 17:00 alle ore 19:00
Per info: tel. 0818075831
e-mail:info@ilgabbianojl.it