Questo sito contribuisce alla audience di

Grande successo per l'Orchestra popolare Casertana a Sorrento

Grande successo di pubblico per l'esibizione sorrentina dell'Orchestra popolare casertana diretta da Emilio Di Donato, Guest star della serata Giovanni Mauriello ex voce storica della Nuova Compagnia di Canto popolare. Il concerto è stato un'occasione per scoprire le più belle canzoni popolari della Campania e in particolar modo di Terra di Lavoro, una cultura ed un repertorio ancora vivo ed attuale.

Mauriello-Didonato

Nel suggestivo scenario del Chiostro di san Francesco a Sorrento, grande entusiasmo del pubblico per una grande performance musicale dell’Orchestra Popolare Casertana con Giovanni Mauriello, memorabile voce della Nuova Compagnia di Canto Popolare con cui si esibità in storici pezzi tratti dal repertorio de “La Gatta Cenerentola” e dalla sterminata discografia della Nuova Compagnia di Canto Popolare.
Giovanni Mauriello

L’evento è stato organizzato dall’associazione culturale Città Mediteranee, presieduta da Vincenzo Di Maio, ed è stata un’appendice della rassegna “Suoni del Mediterraneo”
Giovanni Mauriello ha proposto i suoi “cavalli di battaglia” tra cui “Vurria ca fosse ciaola”, “Italiella”, “Oi maronna Fance chiovere” e la classica “Tammurriata Nera”.
E quando si dice che “buon sangue non mente” grandissima performance di Matteo Mauriello canto e tamorra, giovanissimo artista degno figlio di cotanto babbo :-)

Il progetto dell’Orchestra Popolare Casertana nasce dalla rassegna di Carnevale tenutasi nel 2007 al Leuciane Festival, ed è proprio in questi contesto, cinque giorni ricchi di concerti dedicati alla tradizione musicale di Caserta, in cui tanti artisti e musicisti hanno proposto in modo unanime un concretissimo esempio di collaborazione che ha dato poi luogo ad una forte amicizia.
Ideata e diretta da Emilio Di Donato con il coordinamento artistico dell’associazione Casertamusica & Arte, l’Orchestra si compone di più trenta musicisti e cantanti provenienti da alcuni dei più noti gruppi di musica popolare della provincia (Corepolis, Arianova, Musicalia Aurunca, Etnie, Menta Fresca, Calatia Gentes, Tittambatà, Catartica, Tammurriando, De Utopia) riuniti per rappresentare al meglio i colori e i ritmi della nobile Campania Felix.
Ritmi che si avvertono anche nel repertorio che viene proposto dall’Orchestra Popolare Casertana durante le sue esibizioni: i suoni della tradizione di Terra di Lavoro tracimano in una maniera, dinamica, vigorosa allegra, coinvolgente.

Il progetto dell’Orchestra Popolare Casertana è ambizioso e si prefigge di scoprire, attraverso le più belle canzoni popolari della Campania, in particolar modo quelle di Terra di Lavoro, una cultura e un repertorio ancora vivo ed attuale in tutto l’entroterra e che sfocia dando vita ad una cascata di temi di forte suggestione.
Non a caso, fanno parte dell’ensamble strumenti della tradizione popolare come: Tammorre, zampogne, ciaramelle, flauti, clarinetti, chitarre, mandolini, fisarmoniche e organetti che accompagnavano i momenti essenziali della vita dei loro avi.
opc

Il tutto arrangiato e orchestrato da Emilio Di Donato, che sul palcoscenico era in continuo movimento e che oltre a dirigere spronava tutti i suoi musicisti e cantanti correndo avanti e indietro sul palco e saltando per dare gli attacchi più forti e a conclusione dei pezzi.
Abbiamo avuto modo di apprezzare gli allegri canti di dell “nferta” tipici della fine dell’anno, alle tarantelle più coinvolgenti, ma soprattutto i canti di lavoro contadini e Santo Sevriesto, anche questo, un canto tradizionale di fine anno.
Insomma, lo spettacolo offerto dall’ Orchestra Popolare Casertana è stato un grande affresco della ricchezza musicale della più estesa delle provincie Campane.

Gli artisti che si sono esibiti sono stati tanti per cui, vi rimando al bellissimo sito dell’Orchestra Popolare Casertana, in cui potrete trovare informazioni e dettagli sulle prossime loro esibizionielenco degli artisti sarebbe lungo.

orchestra popolare casertana a sorrento guest star Giovanni Mauriello

orchestra popolare casertana a sorrento guest star Giovanni Maurielloorchestra popolare casertana a sorrento guest star Giovanni Maurielloorchestra popolare casertana a sorrento guest star Giovanni Maurielloorchestra popolare casertana a sorrento guest star Giovanni Maurielloorchestra popolare casertana a sorrento guest star Giovanni Maurielloorchestra popolare casertana a sorrento guest star Giovanni Maurielloorchestra popolare casertana a sorrento guest star Giovanni Maurielloorchestra popolare casertana a sorrento guest star Giovanni Maurielloorchestra popolare casertana a sorrento guest star Giovanni Maurielloorchestra popolare casertana a sorrento guest star Giovanni Maurielloorchestra popolare casertana a sorrento guest star Giovanni Mauriello