Questo sito contribuisce alla audience di

Contro l'ipertensione - Non più sotto pressione

AVilla Fondi, sabato 11 dicembre 2010, nuovo appuntamento nell'ambito del ciclo di eventi "Piano in Salute" organizzati dal comune di Piano di Sorrento e dal dr Vincenzo Iaccarino, vicesindaco del comune di Piano di Sorrento.

Sabato 11 dicembre 2010, alle ore 18,00, nuovo appuntamento con “Piano in salute 2010-2011”, un progetto ideato e realizzato dal dott. Vincenzo Iaccarino, vicesindaco di Piano di Sorrento, per tutte le fasce d’età.
La numerosa e attenta partecipazione di persone che provengono da tutto il comprensorio sorrentino dimostra che la formula adottata è vincente.
Gl’incontri, infatti, si basano sull’interattività per cui non bisogna subirsi passivamente una dotta relazione del conferenziere di turno ma a tutti i presenti è consentito intervenire per avere chiarimenti su dubbi riguardanti la patologia esaminata, per porre all’attenzione dei medici anche casi personali e per avere subito delle indicazioni chiare ed inequivocabili. Interessanti in particolare sono gl’interventi dei medici di base e gli specialisti che partecipano ogni volta agl’incontri ponendo quesiti ad hoc ai relatori.
Il tema della serata dell’11 dicembre “Non più sotto pressione Come occuparsi dell’ipertensione senza preoccuparsi“ fa riferimento alla pubblicazione scritta a quattro mani dal prof. Claudio Borghi, Direttore dell’Unità Operativa di Medicina Interna di Bologna, e dal dott. Carlo Gargiulo.
Il problema “ipertensione” riguarda tutti, non solo chi è già avanti negli anni e ha condotto una vita poco salutare, ed ha effetti particolarmente gravi sulla popolazione.
L’OMS (Organizzazione Mondiale Sanità) ha recentemente pubblicato evidenze che indicano l’ipertensione al primo posto tra le cause di morte nel mondo occidentale. È dunque un problema a rilevanza clinica, sociale ma anche economica.

L’evento è stato organizzato dall’Amministrazione Comunale di Piano di Sorrento con il patrocinio della Provincia di Napoli e con la partecipazione del Piano Sociale di Zona e delle Associazioni culturali di Piano di Sorrento.