Questo sito contribuisce alla audience di

Photoshop: la Guida per il software di image editing più usato al mondo

Salve. Da oggi vi accompagnerò in quest’avventura alla scoperta dei segreti di Photoshop, il software prodotto da Adobe che sta facendo la storia della grafica e del web design. Le applicazioni che[...]

guida supereva photoshop

Salve. Da oggi vi accompagnerò in quest’avventura alla scoperta dei segreti di Photoshop, il software prodotto da Adobe che sta facendo la storia della grafica e del web design.

Le applicazioni che questo programma ha nei nostri lavori quotidiani sono davvero tantissime. Il software offre infatti tantissimi strumenti per chi è appassionato di grafica digitale o lavora nel campo del design, sia per la realizzazione di siti internet (vedremo che sono moltissimi gli strumenti che Photoshop mette a disposizione per i webmaster) che per il semplice ritocco, la modifica e la gestione di ogni minimo particolare di foto e immagini.

Di Photoshop sono state pubblicate diverse versioni, a partire dal 1990. Attualmente l’ultima versione disponibile è la CS4, ma esistono diverse ulteriori versioni del software, dedicate ad un aspetto particolare della grafica (orientate alla costruzione di modelli e ambienti in tre dimensioni o dedicate in modo specifico alla presentazione di immagini digitali) o che offrono strumenti avanzati per la condivisione di immagini e foto (come il famoso Photoshop Elements).

In questa guida vi parlerò di elementi di grafica in generale, di colori, di testo, di grafica vettoriale, perché li considero nozioni fondamentali propedeutiche alla scoperta delle funzioni più dettagliate del programma e alla comprensione del significato del lavoro con programmi di grafica.

Analizzeremo l’ambiente di lavoro che ci offre il programma, in modo da capire quali strumenti ci serviranno per mettere in pratica i tutorial, vedremo assieme in modo pratico come realizzare dei lavori in Photoshop, dal più semplice ritocco fotografico fino alla gestione avanzata delle funzionalità che il programma ci offre, e daremo anche un’occhiata agli strumenti per la grafica web. Non mancherò di segnalarvi notizie interessanti, curiosità sul programma e anticipazioni di seminari ed eventi che periodicamente si svolgono in tutta Italia.

Photoshop è un programma dalle infinite potenzialità. I lavori che possiamo svolgere con questo software sono limitati solo dalla nostra fantasia. Per questo, se volete riscoprire l’artista che c’è in voi, o semplicemente se volete appassionarvi all’uso di un programma che può tornarvi utile in futuro, seguire questa guida è un ottimo modo per farlo.