Questo sito contribuisce alla audience di

Photoshop How-to: creare un pennello personalizzato a partire da una foto

Non tutti sanno che è possibile utilizzare qualsiasi disegno, immagine o foto come punto di partenza per personalizzare le nostre creazioni in Photoshop. Con questo breve tutorial vedremo come creare dei[...]

Non tutti sanno che è possibile utilizzare qualsiasi disegno, immagine o foto come punto di partenza per personalizzare le nostre creazioni in Photoshop.
Con questo breve tutorial vedremo come creare dei pennelli personalizzati a partire da una foto salvata tra i nostri documenti.
Innanzitutto apriamo la foto in un nuovo documento di Photoshop.

Selezioniamo la parte della foto che ci serve attraverso lo strumento di selezione.

stella1

Ricordiamoci che in ogni caso, anche se la nostra foto è a colori, la creazione del pennello andrà a modificare i colori impostandoli in una scala di grigi.

Se vogliamo quindi dare un tocco personalizzato all’immagine prima della creazione del pennello possiamo modificare manualmente i colori impostando una tonalità monocromatica attraverso le opzioni del menu immagini, regolazioni, miscelatore canali.

Spostiamoci nel menu modifica e clicchiamo sulla voce “definisci pennello predefinito“.
A questo punto inseriamo un nome che identifichi al meglio il nuovo pennello e confermiamo la scelta.

Adesso possiamo utilizzare la nostra creazione attraverso l’apposita opzione della barra degli strumenti. Il nuovo pennello si troverà in basso rispetto agli altri già presenti e possiamo, prima di utilizzarlo, impostarne dimensioni, caratteristiche, opacità e flusso, come normalmente facciamo con gli altri strumenti di questo tipo.

Ecco un’immagine di esempio dell’utilizzo del pennello appena creato:

stella2