Questo sito contribuisce alla audience di

Photoshop How-to: creare un testo in tre dimensioni

In questa guida vi spiegherò come creare un testo con Photoshop in tre dimensioni. Creiamo un nuovo documento, specificando la grandezza a nostro piacere, e scriviamo il testo che vogliamo trasformare in[...]

In questa guida vi spiegherò come creare un testo con Photoshop in tre dimensioni.

Creiamo un nuovo documento, specificando la grandezza a nostro piacere, e scriviamo il testo che vogliamo trasformare in 3D. Applichiamo il colore, la grandezza e il tipo di font che desideriamo attraverso le numerose opzioni dello strumento di testo e quando abbiamo finito, confermiamo le modifiche. Avremo a questo punto due livelli, uno contenente il testo e l’altro che riguarda lo sfondo.

testo3d1

Clicchiamo due volte sul livello del testo e modifichiamo due sue proprietà:

Traccia: impostiamo il livello della dimensione a 2 e scegliamo il colore nero, per dare una linea di contorno al testo.

testo3d2

Sovrapposizione sfumatura: scegliamo il tipo di sfumatura che più ci piace tra quelle predefinite o creiamone una nuova impostando i colori e l’opacità come preferiamo.

testo3d3

Il risultato sarà simile a questo:

testo3d4

A questo punto clicchiamo col tasto destro sul livello del testo e scegliamo la voce “duplica livello“. Avremo a disposizione un nuovo livello, identico al precedente, chiamato “testo copia“. Clicchiamo sullo strumento “sposta” nella barra degli strumenti laterale e con le frecce della tastiera spostiamo il livello di copia un po’ più a sinistra e in alto rispetto al livello di testo normale, in modo da creare, come preferiamo, un bordo che dà all’immagine un effetto a tre dimensioni.

testo3d5

A questo punto non ci resta che unire i due livelli di testo. Teniamo premuto ctrl e selezioniamoli entrambi. Poi premiamo i tasti ctrl+e.

Il nostro testo in 3D è pronto. Per dare un effetto di distorsione al testo, basta premere ctrl+t. Comparirà un bordo che racchiude il testo. Clicchiamo nella crocetta al centro con il tasto destro del mouse e scegliamo la voce “distorci“. In seguito, per modificare il testo, basta cliccare su uno dei quadratini agli angoli del bordo e trascinarlo nelle direzioni che vogliamo.
Il risultato sarà qualcosa di simile a questo:

testo3d6