Questo sito contribuisce alla audience di

Photoshop How-to: creare una userbar per i forum

In questo tutorial vedremo come realizzare un’userbar, una di quelle barre colorate che vediamo spesso nei forum e che identificano l’utente con un software o un servizio online che[...]

In questo tutorial vedremo come realizzare un’userbar, una di quelle barre colorate che vediamo spesso nei forum e che identificano l’utente con un software o un servizio online che utilizza.

Prima di iniziare dobbiamo avere a disposizione un logo del servizio che vogliamo descrivere nella nostra userbar. Non è necessario che il logo abbia una dimensione molto piccola, ma ricordatevi che deve entrare (anche parzialmente) ed essere riconoscibile su una barra che ha una dimensione di altezza di 30 pixel.

Apriamo quindi un nuovo documento e impostiamo come dimensione qualcosa di simile a 30×340 pixel, in modo da avere una barra stretta e abbastanza lunga da contenere il nostro logo (che dovrà essere posizionato sulla sinistra) e una scritta sulla destra.

Incolliamo il logo (che abbiamo precedentemente copiato o salvato nel computer) e spostiamolo con lo strumento di selezione in modo che rientri nei bordi (se possiamo, lasciamo pure che esca dai bordi superiori, in modo da realizzare quell’ottimo effetto che vediamo spesso nelle userbar). Assicuriamoci di avere come risultato qualcosa di questo tipo:

quadro1

Impostiamo a questo punto due colori, uno in primo piano e l’altro di sfondo, in modo che somiglino a quelli predominanti nel logo, che andremo ad utilizzare per realizzare una sfumatura. Clicchiamo quindi due volte sul livello attivo e, nella finestra delle proprietà di livello, scegliamo l’opzione “sovrapposizione sfumatura“. Scegliamo la combinazione di colori che abbiamo creato e impostiamo un’opacità al 42%, come indicato in figura:

quadro2

Avremo un risultato simile a questo:

quadro3

Creiamo un nuovo livello (menu “livello” -> “nuovo”), che possiamo chiamare “ellisse“.

Clicchiamo adesso sullo strumento “ellisse“. Spostiamoci in corrispondenza dell’angolo in alto a destra dell’userbar (un po’ più in alto dell’angolo) e tenendo premuto il tasto sinistro del mouse spostiamoci verso sinistra, in modo da avere un risultato simile a questo:

quadro5

Clicchiamo sulla palette dei tracciati e, tenendo premuto il tasto ctrl, clicchiamo sull’unico livello presente. L’ellisse diventerà tratteggiata e spezzata.

Torniamo nella palette “livelli“, impostiamo i colori di primo piano e di sfondo bianco e, dopo aver scelto lo strumento “sfumatura”, descriviamo una linea dall’alto in basso.
La parte tratteggiata dell’ellisse nella finestra attiva diventerà bianca. Impostiamo, dalla finestra dei livelli, una sfumatura del livello “ellisse” a 35%.

A questo punto possiamo creare un nuovo livello di testo. Scriviamo il testo che vogliamo, diamogli un font abbastanza squadrato e lineare, spostiamolo sulla destra e ricordiamoci di dare un colore bianco al testo.

Clicchiamo due volte sul livello del testo appena creato e, nella finestra di proprietà del livello, clicchiamo su “traccia“. Impostiamo come colore il nero e come dimensione il valore 1. Confermiamo con ok.

Ecco il risultato finale:

quadro4