Questo sito contribuisce alla audience di

Utilizziamo lo strumento taglierina per effettuare ritagli perfetti

In questo post voglio descrivervi uno strumento molto utile che potete trovare nell’interfaccia di Photoshop e che permette di ritagliare delle parti di un’immagine per eliminarle o per[...]

taglierina
In questo post voglio descrivervi uno strumento molto utile che potete trovare nell’interfaccia di Photoshop e che permette di ritagliare delle parti di un’immagine per eliminarle o per utilizzarle in un altro documento. Si tratta dello strumento taglierina, che a volte viene sottovalutato e non utilizzato come di dovere.

Il suo utilizzo in realtà risulta essere molto utile, soprattutto se viene sfruttato con le giuste impostazioni. Premendo il tasto “c” della tastiera o attivando con il mouse lo strumento dalla barra sulla sinistra (è la quinta icona scendendo verso il basso) si attiverà la barra relativa alle impostazioni dello strumento.

Qui possiamo indicare i valori di larghezza e altezza (in centimetri) del ritaglio che vogliamo effettuare. In questo modo avremo delle misure precise da poter utilizzare per effettuare un taglio preciso nel riquadro dell’immagine aperta.