Questo sito contribuisce alla audience di

Bardonecchia: il bel comune più occidentale d’Italia

Bardonecchia è una rinomata località di villeggiatura estiva ed invernale della Provincia di Torino, con circa 3.000 abitanti, distesa in una conca circondata dai monti, a 1.300 metri di altezza e[...]

Bardonecchia
Bardonecchia è una rinomata località di villeggiatura estiva ed invernale della Provincia di Torino, con circa 3.000 abitanti, distesa in una conca circondata dai monti, a 1.300 metri di altezza e situata in Alta Val di Susa. Fa parte della Comunità Montana Valle Susa e Val Sangone ed è il comune più occidentale non solo del Piemonte, ma di tutta l’Italia.

Bardonecchia è una piacevole cittadina di montagna, facilmente raggiungibile (dista da Torino solo 90 Km ed è servita da una comoda autostrada e dalla linea ferroviaria Torino-Modane), che unisce il fascino e la bellezza di un piccolo villaggio di montagna con la modernità e le comodità più tipiche delle cittadine.

A Bardonecchia non mancano esempi di rilevanza artistico-architettonica. Accanto a manufatti lignei e in pietra, affreschi e retables si trovano infatti preziosi esempi di architettura di rilievo come l’antico campanile romanico della Chiesa Parrocchiale di Sant’Ippolito a Borgo Vecchio, o la Tour d’Amoun, del castello della famiglia De Bardonisca, antichi feudatari del paese.

Il più antico riferimento storico a questa cittadina risale circa all’anno 1000, dove si ritrova in un documento la citazione di Bardisca, probabile contrazione di Bardonisca, comprovata dal fatto che nel Diploma di Manfredo del 1029 si menziona Bardonesca e, pochi anni dopo, nel Chronicon Novalicense, Bardonisca. Si presume che il nome derivi dal celtico e significhi “sommità” o “rilievo boscoso”.

Olimpiadi Invernali Torino 2006 A partire dai primi del Novecento Bardonecchia divenne meta privilegiata non solo nel periodo estivo ma anche nel periodo invernale, iniziando uno sviluppo turistico che l’ha resa oggi una delle più apprezzate mete dell’intero arco alpino.

Nel 2006, in occasione delle Olimpiadi invernali di Torino, Bardonecchia è sede ufficiale di gare per lo Snowboard. Viene realizzata una apposita pista presso la vicina Melezet e viene ristrutturata una antica ex-colonia estiva come sede del Villaggio Olimpico.

snowboard In inverno Bardonecchia è un vero paradiso per sciatori e amanti dello snowboard, mentre nella stagione estiva diventa un piacevole, vivace ed accogliente centro turistico per sportivi, amanti della bici, della storia, della cultura e della natura.

Non sono da sottovalutare i servizi offerti ai turisti, tra i quali ristoranti tipici, enoteche, birrerie, pizzerie, discoteche, bar, cinema, locali notturni, campi sportivi, sale giochi ma anche musica, teatro e tanti eventi culturali e sportivi.

Bardonecchia il comune più occidentale d'Italia

Bardonecchia il comune più occidentale d'Italia Bardonecchia il comune più occidentale d'Italia Bardonecchia il comune più occidentale d'ItaliaBardonecchia il comune più occidentale d'Italia Bardonecchia il comune più occidentale d'Italia Bardonecchia il comune più occidentale d'ItaliaBardonecchia il comune più occidentale d'Italia Bardonecchia il comune più occidentale d'Italia Bardonecchia il comune più occidentale d'Italia

Bardonecchia il comune più occidentale d'Italia Bardonecchia il comune più occidentale d'Italia Bardonecchia il comune più occidentale d'ItaliaBardonecchia il comune più occidentale d'Italia Bardonecchia il comune più occidentale d'Italia Bardonecchia il comune più occidentale d'Italia