Questo sito contribuisce alla audience di

La Chiesa di San Filippo a Torino

La Chiesa di San Filippo Neri, situata in pieno centro storico in Via Maria Vittoria 5 a Torino, è al centro di un tessuto urbano ricco di storia e arte, basti citare Palazzo Carignano, sede del primo[...]

Chiesa di San Filippo a Torino
La Chiesa di San Filippo Neri, situata in pieno centro storico in Via Maria Vittoria 5 a Torino, è al centro di un tessuto urbano ricco di storia e arte, basti citare Palazzo Carignano, sede del primo Parlamento italiano e del Museo del Risorgimento, o il severo Palazzo dell’Accademia delle Scienze, già Collegio dei Nobili dei Padri Gesuiti e oggi sede del Museo Egizio e della Galleria Sabauda.

La chiesa è a navata unica ed è la più più grande di Torino (69 metri di lunghezza e 37 metri di larghezza), un’ampiezza che ci fa capire quanto la Congregazione dei Padri Filippini, fondata a Roma da San Filippo Neri e riconosciuta con bolla papale nel 1575, fosse importante e sopratutto vicina a Casa Savoia.

I primi progetti della lunga e travagliata costruzione, che vide anche il crollo della cupola, risalgono alla seconda metà del ‘600 ad opera di due dei più grandi e importanti architetti di Torino Guarino Guarini e Filippo Juvarra, mentre la facciata neoclassica risale all’Ottocento.

Il complesso monumentale è composto dalla Chiesa, dall’Oratorio e dalla Casa dei Padri, in gran parte confiscata nell’Ottocento e attualmente sede della Facoltà di Matematica (Palazzo Campana). I sotterranei ospitano una cripta cimiteriale risalente al 1600 dove riposano i Padri fondatori, i cittadini del centro città di quell’epoca e alcuni caduti nelle guerre napoleoniche.

Beato valfrè

Nella cappella a destra dell’altare maggiore è sepolto il Beato Sebastiano Valfrè (1629-1710), instancabile predicatore e confessore di ogni ceto sociale, dalle carceri agli ospedali, fino alla corte, dove lo legava profonda amicizia col duca Vittorio Amedeo II, di cui fu educatore, che gli affidò in particolare la direzione spirituale delle figlie e che sovente si affidava al Valfrè prima di prendere delle decisioni. Pare sia stato proprio il Beato Valfrè ad ispirargli il famoso voto di Superga.

Chiesa di San Filippo a Torino

Chiesa di San Filippo a Torino Chiesa di San Filippo a Torino Chiesa di San Filippo a TorinoChiesa di San Filippo a Torino Chiesa di San Filippo a Torino Chiesa di San Filippo a TorinoChiesa di San Filippo a Torino Chiesa di San Filippo a Torino Chiesa di San Filippo a Torino