Questo sito contribuisce alla audience di

Settimana della cultura d'impresa su Olivetti a Ivrea (TO)

L’ottava settimana della cultura d’impresa si terrà a Ivrea (provincia di Torino) dal 13 al 22 novembre 2009 ed è dedicata ad Adriano Olivetti e alla “sua fabbrica”. Nella[...]


L’ottava settimana della cultura d’impresa si terrà a Ivrea (provincia di Torino) dal 13 al 22 novembre 2009 ed è dedicata ad Adriano Olivetti e alla “sua fabbrica”. Nella Villetta Casana (in via Miniere 31 a Ivrea) si susseguono una serie di iniziative, tutte a ingresso gratuito, raccolte sotto il titolo “Olivetti, immagini di uno stile”.

L’organizzazione è a cura dell’Archivio Storico Olivetti, che si propone di rilanciare, proprio in un contesto di crisi economica e di sfiducia diffusa nei mercati e verso le imprese, uno dei messaggi fondamentali che hanno reso Adriano Olivetti un personaggio unico: la cultura di una impresa responsabile non si limita ad affrontare i temi industriali ed economici, ma deve necessariamente spaziare anche in altri ambiti, interessandosi alla persona nella sua interezza.

Gli organizzatori della settimana olivettiana sottolineano che “la particolarità storica della cultura della Olivetti […] sta nel non comune impegno per difendere e promuovere negli ambienti di lavoro, nei suoi prodotti e nel territorio [soprattutto il Canavese, ndr] tutto ciò che esprime bellezza, intelligenza, arte, funzionalità.

Tutti i giorni, dal 16 al 22 novembre, dalle ore 15 alle 19 nella Villetta Casana viene riproposta “Cento anni di Olivetti, il progetto industriale”, la mostra celebrativa del centenario olivettiano realizzata nel 2008 nei grandi spazi dell’Officina H ad Ivre, un tempo luogo di produzione ed ora convertita in auditorium.

Il programma completo delle iniziative è disponibile sul sito dell’Archivio Olivetti all’indirizzo www.arcoliv.org.

Adriano Olivetti
Adriano Olivetti davanti agli stabilimenti Olivetti di Ivrea