Questo sito contribuisce alla audience di

Il comprensorio sciistico di Bardonecchia

L’area sciistica del comprensorio di Bardonecchia racchiude in realtà diversi gruppi di impianti, tra loro differenti e complementari. Quando si parla di “comprensorio di Bardonecchia”[...]

Comprensorio di Bardonecchia L’area sciistica del comprensorio di Bardonecchia racchiude in realtà diversi gruppi di impianti, tra loro differenti e complementari.

Quando si parla di “comprensorio di Bardonecchia” si intende infatti l’insieme degli impianti del Colomion e dello Jafferau.

Il comprensorio del Colomion comprende a sua volta anche gli impianti di Les Arnauds e Melezet: qui le piste sono ampie e tracciate in prevalenza nel bosco, quasi a disegnare una fitta ragnatela di percorsi.

A Bardonecchia si parte da Campo Smith, a poco più di 1.330 m s.l.m., dove si trovano la pista baby-scuola e la partenza della seggiovia che porta al Pian del Sole.

Dal Pian del Sole si diramano poi varie seggiovie e sciovie con numerose piste, tra cui la famosa sciovia Colomion e la pista Fisi 50.

A Les Arnaud la seggiovia e la sciovia del Clos si snodano in mezzo al bosco.

A Melezet, oltre all’area snowboard realizzata per le Olimpiadi del 2006, numerose piste, sciovie e seggiovie che raggiungono i vasti plateau fuoribosco del Vallon Cros a 2.400 metri di quota.

A soli 5 minuti dal centro del paese grazie alla navetta gratuita potrete raggiungere il comprensorio dello Jafferau che raggiunge la punta massima di 2.800 metri d’altezza, qui potrete sciare prevalentemente fuoribosco, in ambiente d’alta quota, con una vista ineguagliabile sulle montagne circostanti e infinite possibilità di itinerari fuoripista primaverili.

Complessivamente, Bardonecchia dispone di 21 impianti di risalita con trasporto di 30.000 persone/ora. Le piste coprono una lunghezza di oltre 100 Km e sono così suddivise: 5 piste nere; 18 piste rosse; 16 piste blu. Il 50% delle piste è attrezzato per l’innevamento programmato.

——————-

> Scarica la cartina della ski area
> Bardonecchia, il Comune più occidentale