Questo sito contribuisce alla audience di

Lo storico cinema LUX nel centro di Torino

Lo storico cinema Lux, recentemente trasformato in moderna multisala, si trova nel cuore del centro storico di Torino, nella Galleria San Federico, accanto a Piazza San Carlo, su un lato di via Roma. Si[...]

Cinema Lux Torino Lo storico cinema Lux, recentemente trasformato in moderna multisala, si trova nel cuore del centro storico di Torino, nella Galleria San Federico, accanto a Piazza San Carlo, su un lato di via Roma.

Si tratta di un cinema che era stato inaugurato nel lontano 1934 e, tra marmi e scaloni, offriva una grandiosa sala da 1573 (800 posti in platea e 700 in galleria). Il suo nome originario era Rex ed era definito come la sala torinese «più lussuosa e all’avanguardia» del tempo, che prese successivamente il nome di Dux, modificato poi in Lux nel dopoguerra. Il progetto architettonico era di Giovanni Canova ed Eugene Corte, artista ginevrino allievo di Jean Luis Pascal, l’assistente di Charles Garnier nella progettazione dell’Opera di Parigi.

Rimasto chiuso per lavori di ristrutturazione tra il 2005 e il 2009, ha riaperto il 20 novembre 2009 facendo tornare a risplendere gli eleganti marmi scuri, i bronzi e lo stile che ha caratterizzato la sala torinese concepita negli anni Trenta. Colori preminenti il bianco e il nero, con disegni geometrici sul pavimento, e il grigio azzurrato degli intonaci delle pareti.

Attualmente si presenta come un multisala d’avanguardia, con tre moderne salette da 151, 206 e 167 posti, dotate di tecnologie 3D e di comode poltroncine con reggibicchiere inserito nei braccioli.

La ristrutturazione della storica sala cinematografica ha comportato una completa riorganizzazione di tutti gli spazi per un totale di circa 25.000 metri cubi. Dalla vecchia grande sala, che è stata interamente sventrata, si è ricava un grande spazio suddiviso in più livelli. Le nuove sale cinematografiche si trovano al primo livello. Due ulteriori livelli ospiteranno alcune attività commerciali.

———————-

Galleria San Federico - Torino.
Telefono: +39 011 541 283