L'Istituto Sociale dei Padri Gesuiti a Torino

L'Istituto Sociale diretto dai Padri Gesuiti a Torino è una delle più famose e rinomate scuole piemontesi. Innovazione e tradizione sono le parole chiave che qualificano la pedagogia e la didattica di questa scuola.

Istituto Sociale a Torino L’”Istituto Sociale” è la scuola che i Padri Gesuiti dirigono a Torino dal 1881.
E’ frequentata da circa 800 alunni e comprende la scuola dell’infanzia, la scuola primaria, la scuola secondaria di primo grado ed i licei classico e scientifico. Tutte le scuole sono paritarie.

Le sue origini risalgono alla seconda metà del XVI secolo, quando i Gesuiti aprirono i primi “Collegi” nel capoluogo piemontese (tra cui il prestigioso “Collegio dei Nobili“, che aveva sede nell’edificio dove è ora ospitato il Museo Egizio). Il nome “Istituto Sociale” risale tuttavia al 1881, quando i Gesuiti, dopo l’espulsione dagli Stati Sardi, rientrati in Torino, per non urtare eccessivamente il governo, rilevarono una scuola già esistente, costituita da una cooperativa di professori.

L’Istituto Sociale ha avuto sede inizialmente nel centro storico di Torino (via Arcivescovado), poi per alcuni anni alla villa “La Tesoriera” e dal 1975 è nell’attuale sede di corso Siracusa 10.

Numerosi sono gli ex-alunni dell’Istituto sociale diventati personalità di spicco in molti campi: dal cardinale Carlo Maria Martini al Beato Piergiorgio Frassati, da Piero Fassino a Giovanni Conso, da Giovanni Minoli a Ludovico Geymonat, da Giuseppe Lavazza a Federico Badini Confalonieri.

L’Istituto Sociale si propone di fornire un’educazione ispirata ai valori del Vangelo seguendo la pedagogia formulata da Sant’Ignazio di Loyola, rivolta non solo al percorso didattico, ma alla formazione della personalità degli alunni nel suo complesso. Le attività scolastiche di apprendimento sono integrate da attività religiose, culturali e ricreative.

Ampi e luminosi sono i locali della struttura scolastica, corredata da un ampio parco per la ricreazione.

L’Istituto Sociale, in rete con le altre scuole dei Gesuiti d’Italia, ha attivato un progetto per l’inserimento e lo sviluppo delle nuove tecnologie a fini didattici ed educativi. Tutte le aule dell’Istituto Sociale sono dotate di Lavagna Interattiva Multimediale (LIM), collegata ad un PC con videoproiettore, accesso ad internet, casse e cattedra di sicurezza.

-> Visita il sito internet dell’Istituto Sociale

Le LIM all'Istituto Sociale di Torino

Save n'Keep

Bookmark condivisi e privati.

Con Save n' Keep ora è possibile!

Link correlati