Questo sito contribuisce alla audience di

Torino Capitale Europea dei giovani

Nel 2010 Torino è la Capitale Europea dei Giovani.

Torino 2010

Nel 2010 Torino è la Capitale Europea dei Giovani. Il titolo di Capitale Europea dei Giovani viene assegnato dal Forum Europeo dei Giovani (YFJ - Youth Forum Jeunesse) per il periodo di un anno a una città europea che ha dimostrato di avere una solida programmazione di politiche e attività destinate alle giovani generazioni.

Il Forum Europeo dei Giovani è una piattaforma composta da consigli nazionali, organizzazioni e associazioni che promuovo gli interessi dei giovani all’interno dell’Unione Europea, del Consiglio d’Europa e delle Nazioni Unite.

Nel 2008 viene designata, come prima Capitale Europea dei Giovani, Rotterdam che, con il brand Your World, ha sviluppato nel corso del 2009 un variegato programma di inziative.

Proprio a Rotterdam, il 15 novembre del 2008, la Città di Torino è stata incoronata con il titolo di Capitale Europea dei Giovani per il 2010 - scelta tra oltre 15 candidate internazionali tra cui Gőteborg e Saragozza - grazie ad un dossier di candidatura di impronta fortemente europea che, puntando sulle eccellenze proprie delle politiche giovanili torinesi e piemontesi, sviluppa le sue azioni nel campo della cultura, della conoscenza e dello sviluppo sociale.

Your Time 2010 è una preziosa occasione per ampliare le opportunità offerte ai giovani con iniziative organizzate ad hoc. Attraverso la valorizzazione di spazi ricreativi e centri di protagonismo si darà l’opportunità a tutti i partecipanti (italiani e stranieri) di sperimentare direttamente le attività, di confrontarsi con culture diverse, di approfondire la conoscenza del patrimonio culturale italiano e celebrare i valori europei.

Fra questi, la realizzazione della Pyou Card, che permette di accedere a tutta una serie di servizi, quali piccoli pagamenti e convenzioni, sconti presso esercizi commerciali, strutture culturali e di agevolazioni su mobilità.

Il programma di Torino 2010 Capitale Europea dei Giovani è molto ricco e dinamico. Sul sito www.yourtime2010.it potrai seguire in tempo reale tutti gli aggiornamenti.

Link correlati