Questo sito contribuisce alla audience di

A Torino la mostra Il secolo con le ali

Dal 6 al 28 marzo a Torino Esposizioni "Il secolo con le ali", una mostra ad ingresso gratuito dell'Aeronautica Militare di alto profilo istituzionale per ricordare il centenario del primo volo militare a motore in Italia.

Il secolo con le aliDopo il successo nel 2009 a Roma in occasione delle celebrazioni dei 100 anni del volo militare in Italia, la mostra dell’Aeronautica Militare «Il secolo con le ali» fa tappa a Torino, dove, nel Padiglione G. Agnelli di Torino Esposizioni, sarà aperta al pubblico gratuitamente dal 6 al 28 marzo 2010.

Il 1909, oltre a essere l’anno in cui il “Flyer” dei Fratelli Wrigth effettuò le prime dimostrazioni sull’aeroporto romano di Centocelle e a Venaria Reale (TO), fu l’anno in cui si alzò in volo il primo velivolo completamente realizzato in Italia e può anche essere ritenuto l’anno di nascita delle prime industrie aeronautiche e delle scuole di pilotaggio che abilitarono al volo i pionieri italiani. Di lì a pochi anni si sarebbe poi costituita la Regia Aeronautica.

L’esposizione, curata dal Museo Storico dell’Aeronautica Militare di Vigna di Valle (Roma), attraverso la mostra statica del leggendario SVA9 di Alenia Aeronautica, del MC-205V del Museo Storico, di velivoli dei giorni nostri, di motori aeronautici di Avio ed una serie di interessanti fotografie, quadri, documenti ed innumerevoli testimonianze, intende guidare il visitatore in un percorso che nasce dall’epoca dei dirigibili e giunge all’aviazione militare di oggi e alle missioni di pace nel mondo.

La mostra «Il secolo con le ali» sarà arricchita anche con una sezione fotografica a cura dell’AVES dell’Esercito Italiano per i primi voli effettuati a Venaria Reale ed una della Marina Militare sui primi idrovolanti militari della base di La Spezia e da importanti contributi dell’Archivio Storico Fiat.
Sempre nell’ambito delle giornate espositive, avranno luogo varie conferenze a tema.

Il V Reparto dello Stato Maggiore Aeronautica ha previsto, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte, una serie di visite informative per gruppi di studenti delle scuole medie e superiori del capoluogo piemontese e provincia, guidate dal personale dell’Associazione Arma Aeronautica di Torino.

————————–

Torino Esposizioni

Corso Massimo d’Azeglio, 15
Torino

6 - 28 marzo 2010

Orario:
da martedì a venerdì: 10.00 – 17.00
Sabato: 10.00 – 20.00
Lunedì chiuso

Ingresso gratuito