Questo sito contribuisce alla audience di

A Torino un grande tricolore umano

Manca un anno esatto alle celebrazioni per i 150 dell'unità d'Italia. A Torino sabato 20 marzo tutti in piazza per un gigantesco tricolore "umano"...

Logo Italia150 Sabato 20 marzo a Torino in piazza Castello si svolgerà un evento unico: la creazione di un enorme tricolore. Una bandiera fatta dagli italiani, nel vero senso della parola.
Tutti i partecipanti si coloreranno di bianco, di rosso e di verde e si uniranno “in un’unica bandiera”, come recita il nostro inno nazionale.

Un intero pomeriggio di festa per l’Italia, con i saltimbanchi, giocolieri e mimi della Scuola di Circo FLIC e con l’Orchestra di Ritmi Moderni Arturo Piazza, che farà cantare le canzoni italiane che hanno fatto la storia a partire, naturalmente, da “Fratelli d’Italia“.

Ci si può iscrivere alla manifestazione attraverso il sito “Meno1“. Per tutti gli iscritti, l’appuntamento è fissato sabato 20 marzo in piazza Castello a partire dalle ore 14.30. Ci saranno tre stand, uno contrassegnato di bianco, uno di rosso e uno di verde. Ci si deve presentare allo stand del colore scelto al momento dell’iscrizione: verranno consegnati vestiti in tinta e si potrà così iniziare, insieme agli animatori della Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani, le prove della coreografia, che culminerà con la composizione del grande tricolore. L’effetto sarà ancora più bello se si indossano già indumenti del colore scelto! Gli iscritti sono pregati di presentarsi agli stand entro e non oltre le ore 15.30. Dopo quell’ora, infatti, la partecipazione sarà aperta a tutti coloro che lo desiderano e per gli iscritti non sarà più garantito il posto.


Quindi, vieni in piazza il pomeriggio di sabato 20 marzo con la tua famiglia e i tuoi amici, per creare tutti insieme una grande bandiera tricolore e far scattare il conto alla rovescia verso il 150° compleanno dell’Italia.

Questa è la prima grande e coreografica iniziativa per le celebrazioni dei 150 anni dell’unità d’Italia, che si terranno nel 2011. Nel 1861, infatti, dopo le guerre contro gli Austriaci e conclusa la spedizione di Garibaldi in Sicilia, terminava il lungo periodo di lotta politica e militare che conduceva l’Italia all’unificazione. Il 17 marzo di quell’anno proprio a Torino venne proclamata l’unità nazionale e la città divenne la prima capitale d’Italia.

Nel 1911 e nel 1961, in occasione del Cinquantenario e del Centenario dell’unificazione nazionale, Torino era già tornata ad essere il centro del Paese: le grandiose celebrazioni che vi si tennero per i due anniversari attrassero oltre 6 milioni di visitatori ciascuna.

Nel 2011 l’Italia compie 150 anni e anche questa volta Torino festeggerà l’anniversario con dei grandi eventi. Questo del “Tricolore degli italiani” è solo il primo di una lunga serie.

Tricolore umano