Questo sito contribuisce alla audience di

Apre al pubblico il Palazzo Civico di Torino

Sabato 10 aprile il Palazzo Civico di Torino sarà aperto al pubblico per visite guidate gratuite.

Palazzo Civico di Torino La mattina di sabato 10 aprile 2010 il Palazzo Civico di Torino sarà aperto al pubblico per visite guidate gratuite alle ore 9.30 - 10.30 e 11.30. Il ritrovo è in via Milano 1 a Torino.

Le visite si effettueranno con gruppi di 28 persone. Non occorre prenotare.
Per eventuali informazioni si può chiamare, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 14 i numeri 011 443. 44.11/ 011/443.44.15

I visitatori saranno accompagnati da componenti le associazioni di volontariato Culturale.

“Il percorso – spiegano gli organizzatori - inizia da piazza Palazzo di Città. Qui è situato il monumento al Conte Verde realizzato da Pelagio Palagi, donato da Carlo Alberto di Savoia al Comune in seguito al matrimonio del figlio con la principessa di Lorena”.

Si prosegue soffermandosi nel portico d’ingresso del Municipio, dove sono collocate le statue di Carlo Alberto e Vittorio Emanuele II, i due Monarchi del Risorgimento, scolpite rispettivamente da Luigi Cauda (1858) e da Vincenzo Vela (1865), e si prosegue nel Cortile d’Onore, esempio dell’abilità decorativa dell’architetto Francesco Lanfranchi.

Dal piano terra, si accede, salendo lo scalone monumentale, alla sale dei Marmi e delle Congregazioni. Si accede poi alla Sala del Consiglio Comunale. La visita termina nell’ufficio del Sindaco dove si trova il dipinto raffigurante il miracolo del Corpus Domini.