Questo sito contribuisce alla audience di

Festa di Maria Ausiliatrice a Torino

A Torino la festa di Maria Ausiliatrice è particolarmente sentita, grazie anche alla devozione promossa dai Salesiani e dal grande Santuario cittadino dedicato alla Madonna "Aiuto dei Cristiani".

Statua di Maria AusiliatriceOgni anno a Torino, il 24 maggio, giorno della festa di Maria Ausiliatrice, si raccolgono migliaia di pellegrini, provenienti anche da fuori città, dalla provincia, dalla Regione e da tutta Italia.

Il centro è ovviamente il grande Santuario cittadino, casa madre dei Salesiani, dedicato proprio alla Madonna con il titolo di Ausiliatrice, cioè “aiuto dei cristiani”.

Il momento più “visibile” della festa è la solenne processione per le vie della città, che si tiene alla sera del giorno della festa e che è sempre presieduta dal Cardinale Arcivescovo di Torino.

Ecco il programma sintetico della festa del 24 maggio 2010 a Torino:

  • Ore 7,00 S. Messa - Presiede Don Franco ASSOM, Vice-rettore della Basilica di Maria Ausiliatrice
  • Ore 8,30 S. Messa per le Scuole di Valdocco, Presiede S. E. Mons. Flavio GIOVENALE, Vescovo di Abaetetuba - Brasile
  • Ore 10,00 SOLENNE CONCELEBRAZIONE - Presiede S. Em. Card. Severino POLETTO, Arcivescovo di Torino
  • Ore 11,30 S. Messa - Presiede Mons. Marino BASSO, Rettore del Santuario della Consolata
  • Ore 15,00 Benedizione dei bambini - Presiede Don Gianni CATTANE, Parroco di Maria Ausiliatrice
  • Ore 16,00 Vespri solenni - Presiede Mons. Gaston RUVEZI, Vescovo di Sakania-Kipushi, Rep. Dem. del Congo
  • Ore 17,00 SOLENNE CONCELEBRAZIONE - Movimento Giovanile Salesiano
    Presiede Don Pascual CHÁVEZ VILLANUEVA, Rettor Maggiore dei Salesiani, anima i canti il Coro dell’Oratorio Salesiano di Novara.
  • Ore 18,30 S. Messa - Presiede S. Em. Card. Joseph ZEN ZE-KIUN, Vescovo emerito di Hong Kong
  • Ore 20,30 SOLENNE PROCESSIONE PER LE VIE DELLA CITTA’. Presiede S. Em. Card. Severino POLETTO, Arcivescovo di Torino. Partecipano i Cardinali e i Vescovi Salesiani
  • Al termine della Processione S. Messa in Basilica - Presiede Mons. Giacomo MARTINACCI

La veglia del 23 maggio (ore 21,00-1,30), le S. Messe delle ore 10,00 - ore 17,00, e la Processione saranno trasmesse in mondovisione (in diretta) via satellite da Telepace (SKY 802) in collaborazione con Missioni Don Bosco e in streaming da www.missionidonbosco.tv.
Per il Piemonte e Valle d’Aosta trasmetterà in contemporanea le celebrazioni anche Telesubalpina.

————————–

> Il Santuario di Maria Ausiliatrice a Torino
> Visita la galleria fotografica del Santuario di Maria Ausiliatrice

Basilica di Maria Ausiliatrice a Valdocco Torino

Basilica di Maria Ausiliatrice a Valdocco Torino Basilica di Maria Ausiliatrice a Valdocco Torino Basilica di Maria Ausiliatrice a Valdocco TorinoBasilica di Maria Ausiliatrice a Valdocco Torino Basilica di Maria Ausiliatrice a Valdocco Torino Basilica di Maria Ausiliatrice a Valdocco TorinoBasilica di Maria Ausiliatrice a Valdocco Torino Basilica di Maria Ausiliatrice a Valdocco Torino Basilica di Maria Ausiliatrice a Valdocco TorinoBasilica di Maria Ausiliatrice a Valdocco Torino Basilica di Maria Ausiliatrice a Valdocco Torino Basilica di Maria Ausiliatrice a Valdocco Torino

Basilica di Maria Ausiliatrice a Valdocco Torino Basilica di Maria Ausiliatrice a Valdocco Torino Basilica di Maria Ausiliatrice a Valdocco TorinoBasilica di Maria Ausiliatrice a Valdocco Torino Basilica di Maria Ausiliatrice a Valdocco Torino Basilica di Maria Ausiliatrice a Valdocco Torino

Basilica di Maria Ausiliatrice a Valdocco Torino Basilica di Maria Ausiliatrice a Valdocco Torino Basilica di Maria Ausiliatrice a Valdocco Torino