Questo sito contribuisce alla audience di

Giornata Nazionale della Bicicletta 9 maggio 2010

Domenica 9 maggio 2010 anche a Torino iniziative ed eventi per la Giornata Nazionale della Bicicletta.

Giornata nazionale bicicletta 2010Domenica 9 maggio si svolgerà in tutta Italia la prima “Giornata Nazionale della Bicicletta”, iniziativa nata dalla collaborazione tra il Ministero dell’Ambiente, l’Anci e l’Ancma, per sottolineare come una mobilità alternativa ed ecocompatibile può essere effettivamente realizzabile.

Sul sito della Giornata Nazionale della Bicicletta sono ben espresse le finalità e l’idea che ha ispirato la realizzazione di questa giornata nazionale:

La bicicletta è sinonimo di salute, semplicità ed entusiasmo, essendo il primo mezzo di locomozione che ogni bambino riceve nella propria vita, un simbolo di ecocompatibilità contrario alla frenesia della vita urbana e all’inquinamento grazie all’assenza di emissioni velenose per l’aria.
È una filosofia di vita che va oltre il rispetto per il fisico, ma guarda anche al rispetto per l’ambiente che ci circonda.
La Giornata della Bicicletta vuole essere un’occasione di festa e di riappropriazione da parte della popolazione delle proprie città, troppo spesso preda del traffico caotico e inquinante e dalle quali ci si allontana durante il week end per “cambiare aria”, ma anche un momento di rilancio degli spazi della socialità urbana.

Anche Torino aderisce a questa iniziativa, in quanto costituisce una preziosa occasione per percorrere la città in bicicletta, mezzo ecologico e non inquinante, e per sensibilizzare i cittadini alle forme di mobilità sostenibile.

La Città di Torino ha messo a disposizione per questa occasione Piazza San Carlo, una delle piazze centrali più belle, e il Parco Ruffini. In questi luoghi si svolgeranno una serie di eventi, incontri ed iniziative diversificati.

Ecco il programma delle iniziative a Torino:

Piazza San Carlo dalle ore 10 alle ore 18

  • Stand informativo dell’Ufficio Biciclette della Città con materiali informativi sulla viabilità ciclabile urbana. Ospiti le Associazioni ciclistiche e ambientaliste: Bici & Dintorni, Bici & Basta, Legambiente, Muovi Equilibri
  • In bici ci piace” mostra fotografica sul mondo della bicicletta e sulla bicicletta nel mondo, ideata e prodotta da FIAB e Legambiente Circolo di Rho
  • Stand informativo del CRESS (Coordinamento Regionale sulla Sicurezza Stradale) con progetto interistituzionale “Ti MuOvi ?” (Mobilità Urbana autonOma per gioVani e bambIni) per la sensibilizzazione e l’orientamento degli alunni delle scuole della Regione Piemonte verso forme di mobilità alternativa e sicurezza stradale.
  • TO BIKE” il progetto Bike Sharing a Torino, presentazione di una stazione sperimentale, informazioni e possibilità di acquistare l’abbonamento.
  • Stand per la Marchiatura della bicicletta: incisione sul telaio di un codice per renderla identificabile. A cura dell’Associazione Intorno.
  • Stand informativo sulle attività del Club Amici della Bicicletta per famiglie. Cicloanimazione per bambini e ragazzi con le “canguro bikes”.
    Esposizione di bicicli d’epoca e cicloinvenzioni.
    Ore 16,30 Concerto del Corpo Musicale Torinese per i ciclisti presenti.
    Ore 17,30 i ciclisti con la Banda Musicale e i Gruppi Storici in corteo vanno ad accogliere i Cavalieri della Rievocazione Storica dell’ultimo viaggio della Sacra Sindone da Chambery a Torino.
    Info: 011.5613059 (10-12/15-18).

Parco Ruffini (Viale Hugues) dalle ore 9.15 alle ore 13

  • 11^ Edizione della manifestazione Nazionale della FIAB “Bimbimbici ®” organizzata da Bici&Dintorni FIAB-Torino. Pedalata per adulti e bambini che partirà dal Parco Ruffini alle ore 10 per raggiungere il centro città con sosta in Piazza San Carlo e ritorno al parco per le ore 12. Per chi non possedesse la bicicletta sarà possibile noleggiarne una gratuita della Città al Parco. Iscrizione obbligatoria.
  • Stand informativo del CRESS e (Coordinamento Regionale sulla Sicurezza Stradale)
  • Stand informativo dell’Associazione Bici&Dintorni FIAB-Torino.