Questo sito contribuisce alla audience di

Un martedì da leoni al Cinema Massimo di Torino

"Un martedì da leoni" al Cinema Massimo 3 e un incontro con Enrico Tagliabue, che, in una "chiaccherata sul cinema torinese” ripercorrerà la storia del cinema, da lui vissuta in prima persona. La serata è organizzata dal Mueso Nazionale del Cinema di Torino.

Cinema Massimo TorinoL’Associazione “Museo Nazionale del Cinema” di Torino organizza per martedì 18 Maggio 2010 alle ore 20,45 presso il Cinema Massimo 3 in Via Verdi 18 a Torino un incontro con Enrico TagliabueUn martedì da leoni“.

Intervengono: Enrico Tagliabue, Lorenzo Ventavoli, Bruno Boschetto, Sergio Gianinatti Chiolero, Giuseppe Pedicini, Stefano Boni, Matteo Pollone e Vittorio Sclaverani.

Dopo l’incontro verrà proiettato il film. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

————————-

L’Associazione Museo Nazionale del Cinema, in collaborazione con la Fondazione Maria Adriana Prolo - Museo Nazionale del Cinema, dedica l’appuntamento mensile di maggio ad un amico dell’Associazione e dei cinefili torinesi : lo storico proiezionista delle sale cinematografiche della nostra città Enrico Tagliabue, andato in pensione il 31 marzo di quest’anno dopo quarant’anni di onorata carriera.

Dipendente del Museo Nazionale del Cinema dal 1990, quando la sala proiezioni del Museo, che poi diresse per quasi 10 anni, si spostò da Palazzo Chiablese al Cinema Massimo, Enrico Tagliabue è un pezzo della storia del cinema torinese: ha attraversato le trasformazioni della
sala cinematografica dalle proiezioni con i carboni al digitale, fino alla novità delle multisale e dei grandi festival. Nella sua lunga attività, Enrico ha proiettato pellicole di ogni genere, incontrato personaggi simbolo del cinema internazionale di passaggio in città, conosciuto e visto crescere giovani studiosi e semplici appassionati.

Durante l’incontro con il pubblico, Enrico racconterà alcuni aneddoti dei suoi 40 anni “sullo schermo del cinema torinese” insieme ad alcuni amici che, come lui, hanno dedicato e continuano e dedicare al cinema la loro vita: Lorenzo Ventavoli, Baldo Vallero, Bruno Boschetto, Sergio Geninatti Chiolero, Giuseppe Pedicini.

Secondo Enrico: “Il cinema è un lavoro corale, non può essere un lavoro indipendente. E’ corale per necessità… dalla maschera, alla cassiera, agli operatori, ci deve essere sempre la collaborazione di tutti perchè tutto funzioni. Sono contento che a questa serata speciale
partecipino quelle persone che mi hanno accompagnato nei miei quarant’anni di lavoro nell’esercizio cinematografico.

In programma anche un accenno al documentario sul mondo del lavoro all’interno delle sale cinematografiche torinesi, Le ombre della luce di Simonetta Capello e Paolo Pochettini, la cui anteprima inaugurerà la Stagione Culturale 2010/2011 dell’Associazione Museo Nazionale del Cinema.

Seguirà la proiezione del film di John Milius, Un mercoledì da leoni (Big Wednesday, 1978, col., 35 mm), pellicola molto amata da Enrico Tagliabue, che vide e rivide durante la calda estate del 1978 al Cinema Torino (ex Etoile) quando, impossibilitato ad andare in vacanza per gli impegni di lavoro, si consolò immaginando di cavalcare le altissime onde californiane insieme ai protagonisti del film di Milius…una magia che solo il cinema riesce a creare!

——————————

Per maggiori informazioni
:
Associazione Museo Nazionale del Cinema
Via Montebello 22 - 10124 Torino
tel. 011-0765039 - info@amnc.it - www.amnc.it

Coordinamento:
Vittorio Sclaverani e Matteo Pollone;
si ringrazia per la gentile collaborazione la fotografa Sabrina Gazzola.

Ufficio Stampa:
Giulia Gaiato - press@amnc.it