Questo sito contribuisce alla audience di

Il teatro della Costituzione a Torino

Mercoledì 2 giugno 2010, Festa della Repubblica, alle ore 21 presso il teatro Astra di Torino lettura teatrale dei primi 12 articoli della Costituzione della Repubblica Italiana e testi filosofici politici sulla nascita della società.

Teatro della Costituzione TorinoIl 2 giugno è la Festa della Repubblica Italiana, nella ricorrenza del referendum istituzionale svoltosi il 2 e il 3 giugno 1946, nel corso del quale il popolo italiano fu chiamato a pronunciarsi nella scelta tra monarchia e repubblica e, contestualmente, elesse i componenti per l’Assemblea Costituente, incaricata di redigere il nuovo testo Costituzionale.

Mercoledì 2 Giugno 2010 alle ore 21 presso il Teatro Astra in via R. Pilo 6 a Torino va in scena “IL TEATRO DELLA COSTITUZIONE“: uno spettacolo realizzato con bambini e ragazzi delle Scuole del Territorio della “Circoscrizione 4″, a partire da testi che raccontano la nascita della società organizzata e regolata da leggi condivise. Si tratta di una lettura teatrale dei primi 12 articoli della Costituzione della Repubblica Italiana.

Platone e Tommaso Moro descrivono la vicenda sociale umana con parole di mito e di racconto fantastico, e settanta tra bambini e ragazzi giocano al teatro mettendo in scena la città perfetta di Utopia.

La lettura dei primi articoli della Costituzione Italiana, fondamento del nostro convivere civile, fa da contrappunto ad una riflessione guidata da un antropologo, Alberto Salza, e da un giurista, Gianpaolo Zancan.

Lo spettacolo vede anche la partecipazione di classi del liceo scientifico statale Carlo Cattaneo, della scuola media statale Dante Alighieri e della scuola primaria John Kennedy.

L’ingresso è gratuito, ma occorre ritirare un tagliando di prenotazione, ritirabile fino ad esaurimento posti presso l’Ufficio Cultura 4ª Circoscrizione, via Servais 5 a Torino (tel. 011 44.35.453).

1946 Repubblica Italiana