Questo sito contribuisce alla audience di

Torino festeggia la Consolata

La Vergine Consolata ("La Cunsulà"), patrona di Torino, viene festeggiata il 20 giugno con celebrazioni e con la solenne processione per le vie del centro storico di Torino.

Vergine ConsolataLa Vergine Consolata è venerata come patrona di Torino e a lei è dedicato anche il famoso e bellissimo Santuario nel centro di Torino, dove è custodita una antica effige della Madonna con Gesù bambino.

Il giorno della festa, domenica 20 giugno 2010, le Celebrazioni iniziano alle 6 con la Messa della Congregazione del Cottolengo, alle 7 celebra la parrocchia di sant’Agostino, alle 9.30 la Messa sarà presieduta da mons. Piero Delbosco, alle 11 celebra l’Arcivescovo, Cardinale Severino Poletto.

Nel pomeriggio alle 16 celebrano i Missionari della Consolata, alle 17 verrà pregato il Vespro, la Messa delle 18.15 sarà presieduta da mons. Guido Fiandino, Vescovo Ausiliare di Torino.

La tradizionale processione per le vie del centro storico di Torino (che quest’anno percorrerà via della Consolata, piazza Arbarello, via Bertola, via S. Francesco d’Assisi, via Milano, Porta Palazzo, piazza E. Filiberto, via Giulio, piazza della Consolata) prenderà il via dal Santuario della Consolata alle 20.30.
La processione passerà anche davanti al Palazzo di Città, sede del Consiglio Comunale. Lì una nutrita rappresentanza delle istituzioni attenderanno il passaggio della statua della Vergine e si uniranno alla processione.

Alle 23, al termine della Processione, verrà celebrata la Santa Messa conclusiva nel Santuario.

La processione e le celebrazioni saranno trasmesse in diretta anche via internet (in streaming) sul sito: www.laconsolata.direttastreaming.tv.

Anche Telesubalpina, come di consueto, seguirà in diretta questo importante appuntamento della chiesa torinese. Le trasmissioni saranno ricevibili sulle seguenti frequenze: Digitale terrestre: Torino e prov., Cuneo e prov. CH 59 UHF; Analogiche: Asti, Biella CH 46 UHF, Alessandria CH 31 UHF, Vercelli CH 34 UHF.

> Visita il sito del Santuario

————————–

Santuario Consolata Torino

Santuario Consolata Torino Santuario Consolata Torino Santuario Consolata TorinoProcessione del 20 giugno Interno del Santuario Consolata Torino Particolare dell'esternoL'Arcivescovo di Torino al Santuario Consolata Torino Santuario Consolata Torino L'immagine della Vergine Consolata