Questo sito contribuisce alla audience di

Gran Tour a Torino per Ferragosto

Cosa fare a Torino a Ferragosto? Un GRAN TOUR! Ecco una interessante proposta artistica, culturale e gratuita per scoprire alcuni luoghi di Torino.

Gran Tour Torino 2010
GRAN TOUR è un’iniziativa promossa dalla Divisione Cultura, Comunicazione e Promozione della Città di Torino e realizzata da quasi 80 associazioni di volontariato culturale e dalla Società Piemontese di Archeologia e Belle Arti – SPABA con l’obiettivo di promuovere e valorizzare il patrimonio storico e artistico torinese.

Gran Tour propone da aprile a novembre 2010 quasi 150 itinerari che portano alla scoperta di Torino e del Piemonte, permettendo così di approfondire l’arte e l’architettura, conoscere i grandi letterati dei secoli scorsi, addentrarsi nei piccoli e grandi avvenimenti della storia o rispondere a domande sulla scienza e la natura.

Dal 15 agosto al 7 novembre 2010 si terrà la seconda sessione (estate/autunno) di Gran Tour, con itinerari distribuiti lungo tutta la settimana, nei fine settimana e in orario serale.

Il giorno di Ferragosto 2010 Gran Tour propone un appuntamento speciale, gratuito e libero da prenotazione (al contrario degli altri appuntamenti, per i quali è necessaria la partecipazione e il versamento di una quota di iscrizione).

L’appuntamento di Ferragosto è al Parco del Valentino alle ore 10,00 davanti al Castello del Valentino (in viale Mattioli 39 a Torino) per ricordare attraverso gli edifici simboli del Parco, le grandi esposizioni organizzate a Torino tra ‘800 e ‘900: il Castello del Valentino, sede nel 1844 della Quarta Esposizione d’Industria e di Belle Arti, il Borgo Medioevale 1884, la Fontana dei dodici mesi 1898 (cinquantenario dello Statuto Albertino), le memorie delle esposizioni del 1902 (il Liberty) e del 1911 (cinquantenario dell’Unità d’Italia).

Si tratta di un itinerario speciale, realizzato in occasioni degli immininenti festeggiamenti per l’Unità d’Italia. Lo stesso itinerario verrà poi replicato in autunno.

Link correlati