Questo sito contribuisce alla audience di

Il palazzo col piercing a Torino

Un'opera d'arte moderna nel centro storico di Torino: un piercing in un angolo di un palazzo.

Baci Urbani a TorinoSe vi trovate a passeggiare nel centro storico di Torino, a due passi dal Palazzo di Città e da Piazza Castello, propio in piazzetta Corpus Domini, alzate lo sguardo sul palazzo settecentesco all’angolo tra piazza Corpus Domini e via Palazzo di Città, al civico 19. Proprio sullo spigolo, all’altezza del quarto piano, noterete un “piercing” che ha reso quel palazzo noto ai torinesi come il “palazzo col piercing“.

Si tratta di un’opera di arte moderna, creata dal noto architetto Corrado Levi in collaborazione con il gruppo di giovani artisti e architetti Cliostraat. Il vero nome di questa opera è “Baci Urbani” e venne realizzata nel 1996. Dal piercing, anche se da terra può non essere facilissimo vederlo, sgorga del sangue (ovviamente dipinto) di colore rosso a destra e blu a sinistra.

Il piercing era nato per un’iniziativa estemporanea ed era stato pensato come installazione temporanea, ma nonostante ciò oggi è ancora al suo posto e provocare chi passa per il bellissimo centro storico di Torino.