Questo sito contribuisce alla audience di

Presentato il Cineforum dell'Istituto Sociale di Torino

Al via la stagione 2010/2011 del Cineforum dell'Istituto Sociale di Torino, l'unico che da 61 anni propone film con dibattito.

Cineforum Istituto Sociale
E’ stato presentato il cartellone della stagione 2010/2011 del Cineforum dell’Istituto Sociale, la scuola torinese diretta dai Padri Gesuiti.

Si tratta di un cineforum storico ed unico sul territorio torinese. Storico, in quanto quella che sta per avviarsi è la sessantunesima edizione: un record per la storia di Torino, dove questa iniziativa si rivela, nella sua unicità, tra i più longevo e vitale in città, in quanto “nato” il 9 novembre 1949.

Una realtà unica, in quanto rappresenta l’unico coneforum settimanale così longevo con dibattito al termine della proiezione, aiutati dalla presenza di asperti e “protagonisti” del mondo del cinema: attori, registi e critici.

Nel pieno rispetto della “tradizione peedagogica” dei Gesuiti, il cineforum si propone come un tentativo di lettura “critica” e costruttiva dei film e delle tematiche proposte. Attraverso una lettura attenta del cinema e degli argomenti che vengono proposti, infatti, si può apprendere e confrontarsi su grandi temi di attualità e sulle grandi domande dell’uomo. Lasciandosi interrogare e confrontandosi con il pubblico presente in sala, condotti dalla mano esperta dei protagonisti stessi del cinema e aiutati delle loro proposte intererpretative, si può “crescere” e imparare moltissimo.

Anche quest’anno, inoltre, vi saranno serate speciali, realizzate in collaborazione con l’Associazione Museo Nazionale del Cinema e con Piemonte Movie, due importanti associazioni che il Cineforum dell’Istituto Sociale sostiene e con le quali collabora attivamente, partecipando anche a iniziative speciali da loro organizzate.

Le proiezioni si tengono tutti i giovedì sera alle ore 21 presso l’Istituto Sociale, in Corso Siracusa 10 a Torino.
Per informazioni ed iscrizioni contattare la Sig.ra Adriana Bergagna presso l’Istituto Sociale Corso Siracusa 10 - Tel. 011.35.78.35 oppure la Direzione del Cineforum al n. 347.25.59.362.

Si inizia giovedì 28 ottobre 2010 con “Io, la mia famiglia Rom e Woody Allen“.

LINK utili:
> Il cartellone della stagione 2010/2011
> Il sito dell’Istituto Sociale
> Come raggiungere l’Istituto Sociale