Questo sito contribuisce alla audience di

Salone del Gusto a Torino

Dal 21 al 25 ottobre si tiene a Torino il Salone Internazionale del Gusto.

Salone del Gusto 2010
E’ iniziata il 21 ottobre 2010 e si protrarrà fino al 25 ottobre l’ottava edizione del Salone Internazionale del Gusto di Torino.

Nella presentazione dell’iniziativa si legge che “il Salone del Gusto è forse l’unico luogo al mondo dove contadini e artigiani, il mondo della cultura accademica e i cuochi, grandi cultori dell’enogastronomia e “semplici” neofiti si possono incontrare, dando vita a scambi e amicizie”.

Il Salone vede per protagonista il “cibo sostenibile, che sappia ancora trasmettere gioia, e a cui sia restituito il suo pieno valore”, anche se si tratta soprattutto di “una festa, fatta per conoscere ciò che mangiamo e celebrare l’umanità che è coinvolta nella sua produzione”.

Si tratta di una grande manifestazione per celebrare i prodotti artigianali, genuini, prodotti inmodo sostenibile. I produttori che sono stati selezionati per partecipare all’evento offrono ai visitatori assaggi di ogni genere di prodotto alimentare: dagli oli più eccellenti a prelibati formaggi, dai dolci più allettanti alle selezioni di vini.

La selezione degli espositori è stata fatta con la collaborazione dei coordinamenti regionali e internazionali di Slow Food.

Si tratta principalmente di prodotti legati al territorio da cui provengono e di cui costituiscono parte integrante. Nei padiglioni 2 e 3 è rappresentato tutto il territorio italiano, mentre il padiglione 1 ospita il resto del mondo.

Oltre agli stand enograstronomici dove è possibile effettuare degustazioni e assaggi, ci saranno anche dei laboratori e numerosissime conferenze.

L’iniziativa, che si svolge presso il Lingotto Fiere in via Nizza 280 a Torino, è un evento particolarmente importante e singificativo per il Piemonte e in particolare per la città di Torino.

Il Salone del Gusto è ormai un binomio inscindibile anche con la rassegna Terra Madre 2010.

Il Salone è aperto da giovedì 21 ottobre a domenica 24, con orario dalle 11 alle 23.
Lunedì 25 ottobre l’orario di apertura sarà dalle 11 alle 20.

Il biglietto di ingresso intero costa 20 euro (gratuito per bambini fino a 10 anni).

> Visita il sito dell’evento
> Terra Madre 2010