Questo sito contribuisce alla audience di

Terra Madre a Torino

Insieme al Salone del Gusto, Torino ospita anche il raduno "Terra Madre", dal 21 al 25 ottobre 2010.

Terra Madre 2010
In contemporanea con il Salone Internazionale del Gusto, a Torino, dal 21 al 25 ottobre 2010, si terrà anche la quarta edizione dell’incontro mondiale della rete di Terra Madre.

Si tratta, come si legge sullo stesso sito internet dell’evento, di un raduno dei “rappresentanti di comunità del cibo, cuochi, docenti, giovani e musicisti provenienti da tutto il mondo e impegnati a promuovere una produzione alimentare locale, sostenibile, in equilibrio con il pianeta e rispettosa dei saperi tramandati di generazione in generazione”.

Come si può notare la consonanza di intenti e di visione del mondo con il Salone Internazionale del Gusto è decisamente evidente e pertanto lo svolgersi in contemporanea dei due eventi non ha bisogno di motivazioni o di commenti.

Come ha commentato il Presidente di Slow Food Internazionale, Carlo Petrini, i due eventi del Salone Internazionale del Gusto e di Terra Madre sono “il momento che ogni due anni segna una grande riunione del popolo slow“. Si tratta infatti di un raduno di “produttori, trasformatori, allevatori, pescatori, accademici, giovani e cuochi, provenienti da 160 paesi” del mondo.

Le conferenze e gli incontri di Terra Madre avranno luogo all’Oval e/o al Lingotto Fiere (dove è allestito il Salone Internazionale del Gusto).

Si terranno invece al Palasport Olimpico (Pala-Isozaki) di corso Sebastopoli le cerimonie di apertura e di chiusura.

> Visita il sito dell’evento
> Il Salone Internazionale del Gusto