Questo sito contribuisce alla audience di

Dal Piemonte le scarpe del Papa

E' novarese il calzolaio che produce le scarpe per i Papi.

Le scarpe rosse del PapaE’ Adriano Stefanelli, un noto artigiano di Novara, che realizza le celebri scarpe rosse “a mocassino” che indossa sempre il Papa nelle occasioni pubbliche.

Dall’inizio del pontificato di Benedetto XVI ha già prodotto per il Papa cinque paia di scarpe rosse in morbita pelle di vitello. A queste si aggiungono anche le pantofole da casa e due paia di scarpe da montagna.

Il primo ordine dal Vaticano è arrivato il 30 maggio 2005 e l’ultimo paio è stato consegnato pochi mesi fa.

Adriano Stefanelli è anche stato già ricevuto in udienza privata dal Papa. In quella occasione Stefanelli riferisce di aver notato che le scarpe che indossava il Papa erano consumate, segno che sono comode e che vanno bene. E questa, per lui, è la soddisfazione più grande.

Prima di Benedetto XVI, l’artigiano di Novara aveva già servito anche Giovanni Paolo II, realizzando per lui scarpe “a pantofola” sia rosse che bianche, semplici o addirittura con lo stemma pontificio.

Le scarpe del Papa

Le scarpe del Papa Le scarpe del Papa Le scarpe del PapaLe scarpe del Papa Le scarpe del Papa Le scarpe del PapaLe scarpe del Papa Le scarpe del Papa Le scarpe del Papa Le scarpe del Papa