Questo sito contribuisce alla audience di

Il poggiabraccio

Un attrezzo da professionisti che un ingegnoso signore olandese c'insegna a fabbricarci in casa...

Solitamente il poggiabraccio è un utensile che è dato osservare solo nelle manifatture di porcellana o nei laboratori specializzati, dove il decoratore deve passare parecchie ore al giorno sul tavolo di lavoro: in queste situazioni un sostegno per il braccio che dipinge si rende necessario per evitare problemi di indolenzimento, crampi e, nei casi più gravi, vere e proprie patologie professionali.

Abbiamo già visto in un precedente intervento che alcune tornielle da tavolo sono dotate di un sostegno sul quale appoggiare la mano che impugna il pennello, e che esistono torni a colonna adatti al medesimo scopo, però sono soluzioni abbastanza impegnative, sia dal punto di vista economico che per l’ingombro richiesto, e non sono sicuramente adatte ad un uso amatoriale. Ecco perchè, in un altro articolo, vi ho suggerito delle possibili alternative con sistemi improvvisati.

Henk de Vries è un pensionato olandese che si diletta di pittura su porcellana e che, evidentemente non soddisfatto di espedienti approssimativi come quelli che vi ho proposto, ha pensato bene di metter mano al traforo per fabbricarsi il suo poggiabraccio personale.

Seppure non tutti possano essere così abili ed intraprendenti nè tantomeno possano disporre dell’attrezzatura adeguata alla produzione in proprio, il suo progetto, corredato di disegni schematici e misure, può essere tenuto in considerazione nel caso si abbia qualche amico o conoscente che si diletti con il bricolage del legno, oppure si conosca un bravo falegname, disposto a fare questi piccoli lavori senza chiedere un compenso oneroso.

Sul sito di Henk trovate anche la galleria delle sue porcellane dipinte, le fotografie dei fiori che coltiva e…la documentazione dettagliata di una malattia della pelle che l’ha perseguitato negli ultimi dodici anni. 0_0
Come dice il proverbio, il mondo è bello perchè è vario! :-)

Vai all’elenco completo degli attrezzi>>>

Per restare sempre aggiornati sugli ultimi interventi pubblicati nella Guida di Pittura su Porcellana, non dimenticate d’iscrivervi alla Newsletter!

Ultimi interventi

Vedi tutti