Questo sito contribuisce alla audience di

Anna mi chiede...

Ho appena acquistato un forno per cuocere gli oggetti che ho decorato, mi puoi consigliare i programmi dei cicli di cottura o dove è possibile reperirli?

Cara Anna, tu fai una domanda molto precisa alla quale posso rispondere solo in maniera…molto vaga! :-)
Esistono certamente delle tabelle che riportano le temperature ottimali d’esercizio per la cottura a terzo fuoco ed in più i forni moderni possono essere dotati di un controllo computerizzato che permette di programmare la cottura secondo le proprie esigenze o impostando il ciclo previsto dal produttore per ogni tipo di materiale (un po’ come si fa per i programmi di lavaggio della lavatrice).

Di solito queste istruzioni sono fornite insieme al forno quando viene venduto (se l’hai acquistato di seconda mano puoi sempre richiedere al produttore una copia del manuale originario) ma, anche se possono essere utili, non vanno prese troppo alla lettera perchè il buon esito della cottura non dipende solo dalla gestione della temperatura ma da tutta una serie di fattori che possono influire sul risultato finale del lavoro.

Ti consiglio di tenere d’occhio le pagine della Guida perchè a breve è prevista la pubblicazione di un intervento che affronta proprio questo argomento. ;-)

Per restare sempre aggiornati sugli ultimi interventi pubblicati nella Guida di Pittura su Porcellana, non dimenticate d’iscrivervi alla Newsletter!

Ultimi interventi

Vedi tutti