Questo sito contribuisce alla audience di

I lavori di Elena

Un'altra utente di questa Guida ha accettato l'invito a mostrarci i suoi decori...

Costretta ad un periodo di riposo forzato a causa della sua seconda gravidanza, Elena ha scoperto la pittura su porcellana…ed è stato subito amore! :-)
Ecco qui sotto i lavori che ha postato sul Forum di Pittura su Porcellana (descritti dalle sue stesse parole). Credo che si possa essere tutti d’accordo sul fatto che i risultati siano davvero promettenti e nell’augurarsi che, tra pannolini e biberon, Elena trovi ancora il tempo di maneggiare anche il pennello!

Questo è il mio primo lavoro in assoluto: un posacenere eseguito in un’unica cottura. Prima ho dipinto a pennino il disegno centrale, poi l’effetto marmo sui bordi tamponando 4 gradazioni diverse di grigio e creando successivamente le sfumature con lo scroller:

Posacenere effetto marmo

Questo svuotatasche è invece eseguito in 2 cotture. Ho dipinto a pennino la rosa centrale e l’effetto marmo sul bordo per poi eseguire la prima cottura. La seconda cottura è stata effettuata dopo aver sfumato a pennello la rosa per darle una maggiore plasticità:

Svuotatasche effetto marmo rosa

Anche questo centrotavola è fatto in 2 cotture. Ancora una volta ho dipinto a pennino l’immagine centrale, la cornucopia. Sul bordo ho effettuato uno spugnato con varie gradazioni di marrone chiaro, ocra e terra di Siena e a questo punto ho effettuato la prima cottura. Poi ho sfumato a pennello la cornucopia e con spugna e pennello ho creato il tipico disegno della radica utilizzando marrone scuro, bruno e nero. Seconda cottura:

Centrotavola effetto radica

Quest’idea mi è venuta dopo un viaggio in Cina di mio padre, il quale mi ha portato un giornale locale… Bellissimi i caratteri della scrittura cinese e così ecco qua un’antipastiera. E’ eseguita in un’unica cottura. Anche i caratteri, così come i fiori sono eseguiti a pennello:

Antipastiera cinese

Per restare sempre aggiornati sugli ultimi interventi pubblicati nella Guida di Pittura su Porcellana, non dimenticate d’iscrivervi alla Newsletter!

Ultimi interventi

Vedi tutti