Questo sito contribuisce alla audience di

Ceramica in festa

Un evento da non perdere per tutti gli estimatori della tradizione ceramica italiana

Dal 16 al 24 giugno prossimi a Montelupo Fiorentino, il comune protagonista di un precedente intervento di questa Guida, si svolgerà la XV edizione della Festa Internazionale della Ceramica, la manifestazione dedicata al prodotto più caratteristico della cittadina toscana, quello che le ha portato una fama che perdura da secoli.

Per l’occasione il centro storico accoglierà un mercato all’aperto e le installazioni di ceramisti contemporanei mentre le vie del paese si animeranno grazie all’opera di artisti di strada, attori e musicisti che si esibiranno in rappresentazioni teatrali e performance musicali.

Numerose le mostre correlate, ospitate sia nel Museo della Ceramica che in Gallerie d’Arte ma anche in altre aree espositive inaugurate per l’occasione: trovate l’elenco completo sulla pagina che il Comune di Montelupo ha dedicato alla Festa.

Ma l’evento più scenografico in programma è sicuramente il Totem-Fornace che verrà acceso nella serata del 22 giugno sulle rive del fiume Pesa: esso sarà riempito di statue da cuocere e, al raggiungimento della temperatura interna di 1000°, verrà aperto per mostrare al pubblico i manufatti divenuti incandescenti…uno spettacolo davvero affascinante!

Per restare sempre aggiornati sugli ultimi interventi pubblicati nella Guida di Pittura su Porcellana, non dimenticate d’iscrivervi alla Newsletter!

Ultimi interventi

Vedi tutti