Questo sito contribuisce alla audience di

Pennelli protagonisti

Uno sdoppiamento di categoria reso necessario dalla vastità dell'argomento trattato...

I frequentatori abituali della Guida di Pittura su Porcellana avranno probabilmente già notato che, da qualche giorno, la categoria Pennelli, medium e colori si è mutata in Colori, medium ed altre sostanze ed è comparsa la nuova categoria Pennelli.
Ho pensato di attuare questa modifica perchè, durante la ricerca in Rete del materiale adatto allo scopo, mi sono accorta che esso risultava così abbondante da meritarsi una trattazione a parte in un’apposita sezione.

Il mercato ci offre pennelli di tutti i tipi, di vari materiali, d’innumerevoli misure, di forme diverse…come fare per orientarsi in un ambito così affollato?

In un precedente intervento abbiamo tentato una generica classificazione dei vari pennelli distinguendoli in base alle caratteristiche del pelo: forma, qualità e dimensione. Il pennello però non è fatto di solo pelo ed anche gli altri elementi che lo compongono ne possono in varia misura condizionare la resa.

Esistono poi alcuni tipi particolari di pennello che è difficile far rientrare in una descrizione generica (basti pensare al bombasino o allo scroller) senza dimenticare che, anche quei pennelli che alla vista sembrano simili, hanno in realtà campi d’applicazione molto diversi…

Non vi pare opportuno, a questo punto, cercare di conoscere in maniera più approfondita questi insostituibili gregari della nostra avventura pittorica?
Lo faremo insieme attraverso i prossimi interventi! ;-)

Per restare sempre aggiornati sugli ultimi interventi pubblicati nella Guida di Pittura su Porcellana, non dimenticate d’iscrivervi alla Newsletter!

Ultimi interventi

Vedi tutti