Questo sito contribuisce alla audience di

Le ossa del Piede

Le ossa del Piede sono 56, e corrispondono a poco più di un quarto delle ossa di tutto il corpo, sono ossa brevi e lunghe.

Il piede può essere diviso in tre porzioni Tarso, Metatarso e Dita.

Il tarso è composto da ASTRAGALO e CALCAGNO, SCAFOIDE, 1°2°3° CUNEIFORME, CUBOIDE; il tarso è diviso poi in posteriore ed anteriore da un’articolazione molto importante, la CHOPART.

Il Metatarso è composto dalle 5 Ossa Metatarsali dette 1°2°3°4°5° OSSO METATARSALE.

Le dita sono invece formate complessivamente da 14 ossa, tutte hanno tre ossa tranne l’Alluce che ne ha due, infatti dalle falangi prossimali, medie e distali, è privo della mediale.

Ne Piede possono esserci delle ossa dette accessorie, che si trovano nella porzione inferiore della prima articolazione metatarso falangea. Dei due quello Mediale è più voluminoso, il loro è un compito fondamentale nell’equilibrio fisiologico dell’alluce.
Cordiali saluti Fabio Vietri

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • gianluca

    07 Oct 2008 - 23:57 - #1
    0 punti
    Up Down

    e’ scritto malissimo poi un podologo dovrebbe sapere che le ossa del piede sono 26 piu’ due sesamoidi quindi 28 non 56.un saluto dott.gianluca salernitano responsabile salute e benessere www.tuttiinpiazza.it

  • simo simona178

    26 Nov 2008 - 14:50 - #2
    0 punti
    Up Down

    scusa pero 28 per 2 fa 56.lui si riferiva ai due piedi!!forse tu dovresti studiare un po di matematica ihih

  • dott Coppola Catello posturologo

    27 Jun 2010 - 16:18 - #3
    0 punti
    Up Down

    Ottima esposizione anatonica
    ma il piede e molto più di questo essento un recettore posturale essendo quasi senpre una sorta di addatatore alle problematiche posturali,anche se in alcini casi può determinare delle problematiche essendo causativo.