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La cultura dell'accoglieza Bis a Piacenza 23/24 Marzo 2007

Il corso ha l’obiettivo di portare i partecipanti a: comprendere l’importanza delle competenze “relazionali” nello svolgimento del proprio lavoro e nello specifico: comprendere ed interpretare i propri comportamenti in modo da conoscere ed analizzare le aree di forza e di miglioramento delle proprie abilità di comunicazione;comprendere l’importanza della corretta comunicazione ed ascolto del paziente;utilizzare consapevolmente i tre livelli del linguaggio;utilizzare gli strumenti concettuali ed operativi necessari per l’adozione di uno stile consapevole di comunicazione che migliori le relazioni interpersonali con il paziente; promuovere modalità di lavoro basate sulla collaborazione, la responsabilizzazione, il rispetto, con lo scopo di creare un clima organizzativo sereno e positivo ed infine utilizzare il modello assertivo anche per gestire e disinnescare le situazioni difficili nella comunicazione.

VENERDI 23 - SABATO 24 MARZO 2007

La Cultura dell’Accoglienza:Migliorare la Capacità di Relazione e d’Ascolto con i Pazienti

SEDE : HOTEL & LOISIR **** “LE RUOTE”

VIA EMILIA PARMENSE, 204 – S.S. 9 “EMILIA”
ROVELETO DI CADEO (PIACENZA)

N. 16 ( SEDICI) CREDITI FORMATIVI

E.C.M. (Educazione Continua in Medicina)

N. di rif. 6761- 253279 – EDIZ. 01

IL CORSO E RISERVATO A UN NUMERO DI 50 PODOLOGI

Programma: VENERDI 23 MARZO 2007

8.30 – 9.15 Introduzione al corso

 Identificare le aspettative personali dei partecipanti

 Chiarire gli obiettivi del corso

9.15 11.00 Efficacia della comunicazione e dimensione di accoglienza nella relazione

 Perché parlare di comunicazione per migliorare la professionalità del podologo

 L’importanza delle relazioni interpersonali

 Gli assiomi della comunicazione

Pausa 11.00- 11.15

11.15 – 13.15 Conoscere i propri comportamenti per relazionarsi meglio

 La conoscenza di sé: somministrazione di un test di auto – valutazione della personalità

 Analisi della capacità del sé: opinioni, fatti e sentimenti (gli stati dell’Io)

 Aspetto positivo e negativo degli stati dell’Io

 L’analisi delle transazioni comunicative

Pausa 13.15 - 14.15

14.15 – 17.45 Il corretto uso dei diversi livelli del linguaggio

 La parola e il tono della voce

 Migliorare la comunicazione verbale e paraverbale

 Pensieri e sensazioni attraverso il linguaggio del corpo

 Leggere i segnali corporei nel contesto del processo comunicativo in atto

 Video: ascolto attivo e linguaggio del corpo

17.45 – 18.30 Discussione

SABATO 24 MARZO 2007

8.30- 11.00La creazione del rapporto con l’ascolto attivo

 Test di auto valutazione delle capacità di ascolto

 L’importanza dell’ascolto attivo nell’ambito dell’interscambio comunicativo

 Mostrare interesse verso gli altri con la percezione dei sentimenti e l’apertura ai differenti “punti di vista” (empatia)

 Esercitazione di gruppo sulle tecniche di ascolto

Pausa 11.00 – 11.15

11.15 – 13.15 Le strategie relazionali

 Una scelta di fondo nelle relazioni interpersonali: cooperazione o competizione

 Le quattro posizioni esistenziali: vari atteggiamenti nel trattamento dei problemi

 Saper comunicare un atteggiamento interiore positivo e ottimista

 Video: Il pensiero positivo

Pausa 13.15 14.15

14.15 – 17.15 La comunicazione assertiva

 Le reazioni alle situazioni di tensione: Passività, Aggressività, Manipolazione, Assertività

 Affermarsi senza passività né aggressività con il modello assertivo

 Incoraggiare negli altri la comprensione di ciò che si vuole escludere nella realtà emotiva

La relazione con il paziente

Gestione emotiva del dolore

17.15 – 18.00 Discussione

18.00 – 18.30 Verifica con Questionario

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INFORMAZIONI GENERALI :
L’iscrizione comprende;
PARTECIPAZIONE AL CORSO,
KIT CONGRESSUALE,
ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE;
I partecipanti sono pregati di presentarsi 30 minuti
prima dell’orario d’ inizio per assolvere le formalità di registrazione.
E’ obbligatorio riconsegnare alla segreteria organizzativa
la scheda E.C.M.
e la relativa scheda questionario debitamente compilato in ogni parte.
Gli attestati di partecipazione saranno rilasciati a fine corso.

ALBERGO CONVENZIONATO :
HOTEL & LOISIR **** “LE RUOTE”
VIA EMILIA PARMENSE, 204 – S.S. 9 “EMILIA”
29010 ROVELETO DI CADEO (PIACENZA)
TEL. 0523 500427 TELEFAX 0523 509334
COME TROVARCI : www. hotelleruote.it

CAMERA DOPPIA USO SINGOLA EURO 60,00
CAMERA DOPPIA EURO 76,00
CAMERA TRIPLA EURO 90,00

SCHEDA D’ISCRIZIONE: LA CULTURA DELL’ACCOGLIENZA: MIGLIORARE LA CAPACITA’ DI RELAZIONE E D’ASCOLTO CON I PAZIENTI

COGNOME________________________________________________________

NOME____________________________________________________________

INDIRIZZO________________________________________________________

CITTA’________________________________C.A.P._____________PROV____

TEL._________________________________FAX_________________________

DATI OBBLIGATORI PER LA FATTURAZIONE

RAGIONE SOCIALE: ___________________________________________________

(O NOME E COGNOME)
SEDE LEGALE: _______________________________________________________

CAP: ____________ CITTA’: ________________________________PROV_______

CODICE FISCALE (DITTA O SOCIETA’): _______________________________________

PARTITA IVA (DITTA O SOCIETA’) : _________________________________________

Allego copia bonifico bancario C/C N. 1885 – C.I.N i
ABI 06055 – CAB 69480
Banca delle Marche s.p.a. Agenzia di Grottazzolina
Intestato a Professional Service.
QUOTA PART.: PER I SOCI A.M.P.I. EURO 120,00 Iva INCLUSA
PER I NON SOCI A.M.P.I. EURO 180,00 IVA INCLUSA
N.B l’iscrizioni saranno accettate fino al raggiungimento dei 50 posti.
N.B. E’ possibile retrocedere per l’annullamento senza nessuna penale con la restituzione della quota entro il 01 MARZO 2007.

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