Questo sito contribuisce alla audience di

Rio Grande do Sul - La capitale e la gente

A Porto Alegre si organizza tutti gli anni la Feira do Livro ( Fiera del Libro), una fiera che riunisce libri e scrittori di tutto il mondo e dal 2001 promuove il Fórum Social Mundial ( Forum Sociale Mondiale )


PORTO ALEGRE

La capitale dello Stato del Rio Grande do Sul è Porto Alegre , con più di 1.500.000 abitanti. Fu fondata dagli immigranti portoghesi ( 1742 ) ed è una delle più grandi capitali brasiliane e tra le principali città del sud del Brasile. A Porto Alegre si organizza tutti gli anni la Feira do Livro ( Fiera del Libro), una fiera che riunisce libri e scrittori di tutto il mondo e dal 2001 promuove il Fórum Social Mundial ( Forum Sociale Mondiale )

Il popolo gaúcho ( così vengono chiamati i nati nel Rio Grande do Sul ) è un popolo molto ospitale. Tra le loro tradizioni più forti c’è il churrasco , pezzi di carne fatti cuocere allo spiedo sulla brace e il chimarrão , la bevanda tipica di questo stato che è considerata il simbolo di questa ospitalità e amicizia perché è più di una bevanda, è un rituale che unisce le persone.

Il chimarrão ( chiamato anche mate o amargo ) è un tè ottenuto da un’erba ( erva-mate ) bevuto dagli índios guarani e che poi venne utilizzato anche dai soldati coloniali per curare i sintomi da post-ubriacatura. Questa bevanda è usata anche in Argentina e Paraguay, con la differenza che l’erba- mate in questi paese è tritata e l’acqua utilizzata può essere fredda mentre in Brasile l’erba- mate è pestata e l’acqua deve essere calda, quasi bollente.

Marisete Manica

Ultimi interventi

Vedi tutti