Questo sito contribuisce alla audience di

Oscar Niemeyer - L’architettura e' nuda

Ritratto definitivo, e non certo l'ultimo, del più grande architetto vivente.


Venerdì, 31/10/2008 – ore 19.00, all’Ambasciata del Brasile a Roma, proiezione di “Oscar Niemeyer - L’architettura è nuda” un documentario che mette il punto sulla conoscenza del grande architetto brasiliano, Oscar Niemeyer. Un film che unisce fiction alla realtà; per un percorso di ricerca del protagonista in un road-movie che va oltre le normali classificazioni. Un documentario con un approccio autoriale per sviscerare la grande lezione di uno dei più grandi rappresentanti dell’umanità. Tra città metafisiche e dissertazioni filosofiche andremo alla ricerca della bellezza dell’uomo “contemporaneo”.

Un giovane architetto in un viaggio al centro del Brasile e al centro di se stesso cerca di dare una risposta alla domanda “Che cos’è la bellezza?”.

Prima intervista l’architetto Fuksas che gli parla del suo grande punto di riferimento in architettura poi decide di andare alla fonte. Attraversa l’oceano per chiedere ad Oscar Niemeyer, l’architetto degli architetti, se può l’estetica raccontare il contenuto e se può l’architettura essere specchio della crescita spirituale, scientifica e sociale di un popolo.

In ore di intervista il grande saggio si racconta e gli occhi del giovane si aprono sull’aspetto filosofico della ricerca contemporanea che Niemeyer dall’alto dei suoi 100 anni ancora porta avanti con la freschezza di un laureando.

Andare a Brasilia la città che costruì 50 anni fa nel mezzo del deserto e che divenne la nuova capitale del Brasile ed entrare nelle opere che hanno caratterizzato una rivoluzione iniziata con Le Corbusier ed ancora in atto, lo farà riflettere non solo su se stesso ma sull’essere umano e il suo futuro.

Paesaggi dechirichiani, luoghi metafisici, pensieri, filosofia e arte - un documentario - un viaggio nella storia di un uomo che ancora non ha finito di trasformare “la forma” del mondo.
Tra Parigi, Rio De Janeiro, Roma, Milano e Brasilia il protagonista andra’ alla scoperta della bellezza che va oltre l’estetica.

Film-documentario di Andrea Bezziccheri
Lingue: Italiano, Portoghese
Sottotitoli: Inglese
BOMBA production - ITA 2008
Durata: 52′

L’evento si svolgera presso il Centro Culturale Brasile-Italia (ex CEB) - Piazza Navona 18 - in occasione del Focus Brasile del Festival Internazionale del Film di Roma.

Ultimi interventi

Vedi tutti