Questo sito contribuisce alla audience di

Il più grande Albero di Natale galleggiante del mondo

Dal 1996, Rio de Janeiro ospita il più grande Albero di Natale galleggiante del mondo.

Albero di Natale - Rio de Janeiro
Il tradizionale Albero di Natale galleggiante a Rio de Janeiro, costruito dalla Bradesco Seguros e Previdência, nella sua 13ª edizione, è stato inaugurato il 29 novembre scorso. Secondo il Guinness Book of Records, è il più grande Albero di Natale galleggiante del mondo e dal 1996 addobba la Lagoa Rodrigo de Freitas.

Secondo la Polizia, 400 mila persone hanno partecipato all’ evento d’inaugurazione, ormai il terzo più grande evento della città di Rio de Janeiro, dopo il Carnevale ed il Réveillon.

Quest’anno lo spettacolo di luci e colori è stato arricchito da un tocco musicale: Un carillon elettronico, importato dall’Italia, simile a quello della Basilica di San Pietro - istallato dentro la struttura dell’albero riproduce canzoni natalizie registrate in Italia, con delle campane suonate da campanari. Il sistema di propagazione del suono del carillon è stato sviluppato con cura. La musica tema di quest’anno è: “Una musica di pace per la famiglia brasiliana”, composizione dai fratelli Marcos e Paulo Sérgio Valle. Altre musiche natalizie, come Jingle Bells, saranno presentate ogni giorno dalle ore 20.00 alle 22.00.

Un’altra novità sono i fuochi d’artificio messi nelle lateralli e in cima l’albero. Lo spettacolo pirotecnico accade ogni sabato alle ore 21.00

Fuochi d'artificio

Certificazione del Guinness World of Records

La seconda certificazione del Guinness World of Records come il “più grande Albero di Natale galleggiante del mondo” è stata ottenuta grazie ai suoi 85 metri di altezza raggiunti nel 2007 e registrata dalla recente edizione del 2009 del Guinnes Book.

La prima volta che è stato creato, nel 1996, l’Albero misurava 48 metri, è stato allungato nelle successive edizione e misurava 82 metri nell’edizione del 2006. Nel 2007 e 2008 ha ragiunto gli 85 metri. La prima certificazione del Guinnes è stata nel 1999, quando l’albero misurava 76 metri.

Ultimi interventi

Vedi tutti