Questo sito contribuisce alla audience di

Mostra a Napoli

Attraverso le foto di artisti italiani e brasiliani, una mostra nel padiglione America Latina della Mostra d'Oltremare, Napoli, con un viaggio nell'opera del grande architetto Oscar Niemeyer, che compierà 101 anni il 15 dicembre.

Oscar Niemeyer
La mostra “Exposição Arquitetura e Liberdade“, curata dal professore Francesco Lucarelli e allestita all’interno del padiglione “America Latina” della Mostra d’Oltremare, rende ommaggio a Oscar Niemeyer, maestro brasiliano universalmente riconosciuto dell’architettura mondiale.

Nelle cinque aree dedicate, le foto di artisti italiani e brasiliani come Mimmo Jodice, Robson Oliveira, Francesco Jodice e Paolo De Steano descrivono un campo visivo, quello di Niemeyer, che abbraccia in un unico sguardo il centro e la periferia. E tenta di congiungerle. Metaforicamente, ma anche materialmente, come con il ponte realizzato per il progetto d’urbanizzazione della Rocinha, la favela più nota di Rio de Janeiro. Realizzazioni imponenti e dal fortissimo valore simbolico, con lo sguardo sempre rivolto all’uomo. Nell’opera di Niemeyer, che il prossimo 15 dicembre taglierà il traguardo dei 101 anni, la dimensione sociale e quella urbanistica, la prospettiva artistica e quella filantropica si tengono insieme costantemente.

E poi il convegno Le megalopoli, i centri storici e le favelas - fotografi italiani e brasiliani a confronto, nel corso del quale saranno presentati il libro realizzato da Francesco Lucarelli con il fotografo Robson Oliveira, Faraway, so close, gli scatti “brasiliani” dei fotografi napoletani Mimmo Jodice e Paolo De Stefano e il film-documentario di Lucarelli Le favelas di Rio. Una discesa agli inferi. Quindi il dibattito Auditorium di Ravello - Idea, progettazione, realizzazione, nel quale saranno mostrati foto, progetti, plastici, disegni e video relativi all’auditorium progettato da Oscar Niemeyer. Tutto questo è apparecchiato da Napoli per omaggiare il celebre architetto brasiliano, per il quale è giunto in Campania addirittura il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Mostra: fino al 14 dicembre 2008
Mostra d’Oltremare
Viale Kennedy, 54 - Napoli
Info: www.mostradoltremare.it

Ultimi interventi

Vedi tutti