Questo sito contribuisce alla audience di

Obesità: donne in gravidanza sempre più pesanti

Secondo uno studio europeo il girovita delle donne in gravidanza si sta allargando pericolosamente, magari per colpa della vecchia scusa di dover ´mangiare per due´.

[dal sito CGEMS.IT - fonte ADNKRONOS]Allarme rosso per le future mamme. Secondo uno studio europeo il girovita delle donne in gravidanza si sta allargando pericolosamente, magari per colpa della vecchia scusa di dover ‘mangiare per due’. Cosi’ l’obesita’ sta contagiando sempre piu’ donne in attesa di un figlio. Dall’esame dei dati sanitari relativi a oltre 24.400 donne ricoverate in un ospedale belga, si e’ scoperto infatti che, in media, le donne in gravidanza pesavano quasi un chilo e mezzo in piu’ nel 2002 rispetto al 1993.[…]

Siete in dolce attesa e volete vedere se state lievitando come un panino al latte prima di entrare in forno? Questo è il link giusto, con una decisa raccomandazione: “con tranquillità, amiche! e soprattutto senza sensi di colpa (e per che cosa? alla mia prima gravidanza sono arrivata con 22 kg in più al parto, però sono anche alta 176 cm. e ho un fisico allenato! Al secondo figlio ne ho preso 9, e in entrambi i casi non ho fatto nulla nè per frenare il desiderio di mangiare cose sfiziose nè per mangiare anche quando mi andava! Il segreto è ascoltarsi!

Secondo alcune stime il peso sarebbe da attribuire in queste proporzioni:

Bambino 3.200, Placenta 460, Liquido amniotico 900, Utero 900, Mammelle 460, Depositi di grasso 3.200, Acqua corporea 1.800,
Aumento volume del sangue 1.400… vedete un po’ voi!

Naturalmente una eccessiva medicalizzazione di questo meraviglioso (se vissuto con serenità!) momento della vita di una donna, è poco indicata.

I traumi psicologici che le puerpere subiscono, a causa del poco ascolto a sè stesse e un troppo cedere la responsabilità al personale sanitario sono diffusissimi!

Ma non dimenticate che controllare l’aumento del peso entro valori obiettivi, riconducibili al proprio stile di vita, alla propria corporatura, al proprio stato di salute iniziale è determinante per scongiurare gestosi, ipertensione e complicazioni specialmente al termine della gravidanza!

In bocca al lupo a tutte le future mamme!

Link correlati