Sinceramente siamo in molti ad averlo sempre pensato e, ancora sinceramente fa pensare che, come i ricorsi storici mostrano, in tempi di crisi emerga nuovamente l’immagine (specialmente femminile) in carne.
Inutile e triste ricordarvi i tentativi di spettacoli televisivi improntati proprio all’elogio dell’adipe (non più) superfluo. Proprio in questo clima, viene pubblicata una ricerca che sostiene che grasso è utile.
“Roma, 5 gen. (Adnkronos Salute) - Guance paffute e fisico un po’ pienotto? Se per molte adolescenti aspiranti ‘veline’ i chili di troppo spesso sono già un cruccio, una buona notizia arriva da uno studio britannico pubblicato sul ‘Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism’. Sembra, infatti, che un po’ di grasso a questa età sia il miglior alleato per garantirsi uno scheletro in salute, mentre l’eccessiva magrezza aumenti il pericolo di incappare nell’osteoporosi da grandi.”
Sempre secondo la ricerca, sono le femmine a beneficiare maggiormente della “protezione della ciccia” e che anche la massa grassa, oltre alla massa magra, ha un’influenta positiva nella costruzione della massa ossea dei giovani (nelle ragazze ciò influisce per il 70% in più rispetto ai maschi).
Perciò, mamma FISSATE con la linea, ricordatevi che i vostri comportamenti SONO ASSORBITI dai figli da sempre.
E se la vostra ragazzina comincia ad avere problemi nel vedersi grassa, può darsi che oltre ai condizionamenti dei mass media, degli stereotipi di una società effimera e superficiale, ci siano anche i messaggi che, involontariamente, avete trasmesso anche voi.
E non stiamo parlando del grasso eccessivo, del sovrappeso vero e proprio o addirittura dell’obesità (altra patologia della quale moltissimi BAMBINI soffrono). Quel grasso, che mettono di moda anche in TV, non è nè salutare, nè apprezzabile. Il sovrappeso è sempre il sintomo di uno squilibrio energetico, emotivo che si manifesta con l’aumento ponderale. Ma questo è un altro discorso.
Perciò mamme, anzichè cospargervi il capo di cenere, che ne dite di iniziare assieme alla vostra ragazzina un bel programma di alimentazione sana ed energizzante?
FIVE A DAY, per esempio, è uno slogan di alcuni anni fa ma SEMPRE ATTUALE, anzi mai abbastanza recepito dalla popolazione, che esorta a inserire nella propria alimentazione CINQUE PORZIONI AL GIORNO tra frutta e verdura (aggiungo “fresche e di stagione”, pare banale ma credete che non lo è!).

La ricerca inglese conclude affermando che qualche chilo in più negli anni dell’adolescenza può essere estrememente benefico nella costituzione dello scheletro femminile. Mentre il rischio di un’eccessiva magrezza, oltre a rappresentare l’anticamera di disturbi profondi e gravi quali l’anoressia, potrebbe anche aumentare il rischio di soffrire dell’osteoporosi nel corso della vita.
(fonte: ADNKRONOS)
Un libro lo segnalo anche oggi: ALIMENTAZIONE PER VIVERE SANI, raccolta di quattro conferenze tenute da Rudolf Steiner agli operai.
Buon appetito e buona lettura!
Silvia S.P.

Silvia S. P.








