Questo sito contribuisce alla audience di

Dopo due mesi di Erasmus...

Quali sono le prime impressioni dopo 2 mesi di Erasmus? Eccovi l’intervento di Marianna, da fine settembre studentessa Erasmus a Monaco di Baviera.

Partendo dall’arrivo, devo dire che all´inizio e´stata un po´dura, dovevo cercare casa e qui a Monaco non e´molto facile soprattutto perche´il costo minimo di una stanza è 600.000 lire al mese e purtroppo per quello che ci danno è un po’ troppo. Per fortuna ho trovato all´ufficio Erasmus di qua delle persone molto gentili e disponibili.

Infatti dopo aver perso una decina di giorni invano a cercare casa mi sono rivolta a loro e dopo poco mi hanno trovato una sistemazione provvisoria in uno studentato.
Provvisoria perche´dividevo una camera singola con un´altra italiana

Ma dopo qualche settimana l´ufficio erasmus mi comunica che si è liberata una stanza in un altro studentato e potevo andare da subito

E così adesso sono definitivamente sistemata in una camera singola nello studentato piu´grande di Monaco!
Siamo 2000 studenti e in questo studentato c´è di tutto, dalla palestra alla sauna, dalla sala internet alla biblioteca per non parlare di pub e discoteche!

I lati negativi ci sono perche´siamo in 10 a dividere cucina e bagni ma in fondo ci si abitua!
Al mio piano sono tutti tedeschi e da una parte mi fa piacere perche´non ho alternative, devo parlare tedesco! Ma da un’altra parte mi manca il calore degli italiani!
Fino ad ora i tedeschi che ho incontrato non sono molto “calienti” o forse è solo l´inizio!

HREF="http://guide.supereva.it/progetto_erasmus/interventi/2001/12/81176.shtml">Segue–>–>–>–>–>

Ultimi interventi

Vedi tutti