La rete è la vera rivoluzione di questo secolo, una sorta di teletrasporto che annulla le coordinate spaziotemporali tra gli individui: si può lavorare per tre ore a Milano senza doversi spostare dalla propria residenza a Roma.
Al costo di una telefonata urbana e per mezzo di una telecamera, si può parlare con un’altra persona come se fosse davanti a noi nella stessa stanza.
Gesti, postura, mimica del volto, tonalità della voce: gli elementi tipici riscontrabili in una seduta faccia a faccia con il proprio psicologo sarebbero tutti presenti e non andrebbero persi. Ma in questo caso si può ipotizzare la realizzazione di una seduta di psicoterapia online?
Personalmente ritengo che se parliamo di videoconferenza, rispetto ad alcuni tipi di psicoterapie, si possa fare o almeno parlarne.
All’orizzonte si intravede, però, quella che potrebbe essere la vera rivoluzione tecnologica applicata alla psicologia ed alla psichiatria: la Realtà Virtuale.

Dr. Massimo Fochi 3384194605








