Questo sito contribuisce alla audience di

Personalità e differenze individuali

Gli individui si muovono secondo regole proprie che si muovono lungo coordiante comuni. Da sempre l'uomo ha cercato di spiegare i meccanismi che regolano la personalità umana. a cura del dr. Vito Francesco De Giuseppe

Individui diversi, capaci di rispondere in maniera diversa agli stessi stimoli, ma anche di rispondere nella stessa maniera a stimoli diversi.

L’uomo ha da sempre cercato di spiegare, valutare, interpretare e prevedere il funzionamento degli individui.

La psicologia che conosciamo è quella della tradizione occidentale; è quindi con la nascita dei sistemi filosofici dell’antichità classica che incontriamo le prime tracce di una riflessione volta a comprendere le regolarità che governano i fenomeni del funzionamento umano.

Sino ai nostri giorni tale riflessione si è andata manifestando oscillando tra un riduzionismo mentalista, quasi spiritualistico, ad un riduzionismo materialista e fisicalista.

Le nozioni di tratto, disposizioni e tipi hanno visto sono state spesso al centro della costruzione di vere e proprie teorie della personalità, dove i vari costrutti sono diventano strumenti di scoperta o di verifica delle varie teorie.

Ultimi interventi

Vedi tutti