Questo sito contribuisce alla audience di

Ultimi interventi

« precedenti 10
  • Libiam nei lieti calici al Teatro Regio di Parma

    Mia nonna materna amava il colore nero, il suo abito nero, i suoi lustrini e il suo cappello con l’eterna veletta calata sul viso, ne accentuava la sua aria dolce e misteriosa...Mia nonna aveva una sua coerenza anche se a volte questo alimentava la sua solitudine. ..Come è tipico della tenacia contadina nelle terre assolate della Emilia e della Romagna, in cui il sole accentua i sapori e gli umori....

  • CESARE BATTISTI di Nome Ma Non di Fatto

    Cesare Battisti ex leader dei proletari armati per il comunismo.. sarà estradato in Italia… sembra avere rimosso quel passato… Criminel, odieux, assassin, tuer, cet homme qui n’èst pas mois porte mon nom. Dans le journaux partout cet homme, ce meurtrier, je ne le connais pas… Io ho conosciuto una delle sue vittime. .. Se esistono le ragioni di Battisti, esistono certamente anche le ragioni dei morti, degli ultimi e dei dimenticati …Se Battisti ha avuto la possibilità di godersi la prigione dorata di Parigi, altri non hanno avuto questa opportunità..E anche se quegli ultimi avessero fatto delle cose banalissime e senza importanza e anche se la loro vita fosse corsa senza neppure il trillo di un campanello, loro avevano il diritto di vivere la loro vita...Bene ha fatto il sindaco di Parigi ad adottare Cesare Battisti …ma altrettanto bene avrebbe fatto ad adottare e a proteggere i diritti dei morti, di coloro che vengono solo ricordati e rimpianti, ma mai rispettati...Parlo ora di quel Cesare Battisti, di nome e di fatto, (1875-1916) che, trentino irredentista… dagli austriaci, fu condannato a morte per impiccagione....Altra tempra forse, altra coerenza, ma forse troppo antica per stimolare l’attenzione, perché forse si sono persi i concetti di queste cose, come se i tempi moderni derivassero dal nulla e non dalla storia, dalle idee e dal sacrificio personale di tanti… Veniamo a tempi più recenti.Il caso Enzo Tortora... La forza delle idee sta nelle azioni che una persona compie.Se il Cesare Battisti moderno si sente ed è innocente dovrebbe convincere i giudici di questo e non convincere solo se stesso.

  • LE ULTIME LUNE DI FURIO BORDON

    Un anziano sta per andare in casa di riposo … fotografa con gli occhi la sua stanza … parla per l’ultima volta con la sua moglie morta..Si perché lui da anni lo fa, ma questa sarà per lui l’ultima volta perché decide di non portarla con se…Perché lei, quando è morta, era troppo giovane per finire in un posto come quello..Lei resta là, in quella stanza, per sempre e per lui inizia il periodo del ricordo, non più fatto di presenze….

Le categorie della guida