Questo sito contribuisce alla audience di

Un Viaggio per comunicare

Cosa crea la psicoterapia e l’ipnosi nella comunicazione? Ci permette di ritrovare lo spazio dei sentimenti, le motivazioni del nostro agire, i percorsi anche lontani di nostre rotte. La psicoterapia e l’Ipnosi rappresentano lo strumento per far capire agli altri che cosa abbiamo dentro di noi...

Dott. Patrizio Bellini ( membro del comitato scientifico della rivista italiana di psicoterapia ed ipnosi )

 

Un Viaggio per comunicare

 

Cos’è la sensazione? Cos’è la percezione? Che cosa fanno in noi? Dove nascono il pensiero, la parola, il linguaggio? Perché comunichiamo? Che cosa c’entra la psicoterapia e l’ipnosi con la comunicazione?

 

Le percezioni sono le risposte sensoriali motivate dalle stesse sensazioni che le guidano.

Ed è dal gioco infinito di questi due elementi di vita che sono la sensazione e la percezione che si impara a costruire quell’ io sono, che ci porta in breve tempo a chiederci il perché delle stesse sensazioni e percezioni che proviamo.

Ma per fare questo serve un linguaggio, e questo linguaggio nascerà come risposta ai suoni, alle sensazioni ed alle percezioni.

 

La psicoterapia e l’ipnosi rappresentano uno stato di essere della mente. Si accorda alla comunicazione come la sensazione si fa viva nella nostra percezione, percezione che avrà luogo negli organi di senso che abbiamo e questo grazie ai ricettori specifici di cui disponiamo, che costituiscono uno strumento soggettivo per comunicare agli altri il mondo che viviamo e che vogliamo costruire. L’ipnosi ci appartiene e ci accompagna in ogni nostro momento nel nostro desiderio di essere.

 

Cosa crea la psicoterapia e l’ipnosi nella comunicazione?

 

Ci permette di ritrovare lo spazio dei sentimenti, le motivazioni del nostro agire, i percorsi anche lontani di nostre rotte.

La psicoterapia e l’Ipnosi rappresentano lo strumento per far capire agli altri che cosa abbiamo dentro di noi, e quanto sia difficile per noi estrarlo.

 

Dalla parte del pubblico La ricezione del messaggio da parte del pubblico Breve sintesi di Lancini Greta

Atti congressuali del Workshop del 16 Luglio  05 Cassacc

Riproduzione riservata Patrizio Bellini Gilberto Gamberini

 

Foto riprodotte  a fini  didattico espicativi

 

 

Le categorie della guida