Questo sito contribuisce alla audience di

Usa: Via libera trapianto staminali su cervello umano

Via libera da parte della Food and Drugs administration al trapianto di cellule staminali fetali nel cervello di sei bambini colpiti da una grave malattia genetica...per i quali non esiste una valida alternativa terapeutica.

La FDA approva un trapianto di staminali nel cervello

Via libera da parte della Food and Drugs administration al trapianto di cellule staminali fetali nel cervello di sei bambini colpiti da una grave malattia genetica.
Ne ha dato notizia la Stem Cells, una società di biotecnologie della California che ha selezionato le cellule staminali che saranno utilizzate nel corso dell’intervento.
L’operazione sarà eseguita dai medici dello Stanford University Medical center. Le cellule staminali fetali verranno iniettate direttamente nel cervello di sei bambini affetti da una gravissima malattia genetica conosciuta come malattia di Batten o lipofuscinosi. La malattia causa una sovrapproduzione di una specifica proteina che nel giro di pochi anni determina il decesso della persona colpita. Non si tratta però del primo trapianto in assoluto di cellule staminali adulte nel cervello umano. ‘Precedenti tentativi erano già stati fatti negli anni scorsi - ha spiegato il genetista Giuseppe Novelli - senza peraltro ottenere un esito particolarmente incoraggiante. Le cellule staminali adulte usate nel trapianto di malati di Parkinson erano infatti andate incontro a rigetto’. La scelta di ripetere questo tipo di intervento e di autorizzarlo e’ stata fatta perché si tratta di pazienti molto giovani - in questo caso il rischio di rigetto di staminali fetali e’ considerevolmente più basso

- per i quali non esiste una valida alternativa terapeutica.

Stem Cells

fonteLanci

Le categorie della guida